BLISS: The beatitudes e altre opere

Esecutore: BBC Symphony Orchestra, Sir A. Davis

Autore: Bliss

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115519127

Chandos
SACD Ibrido
2018
CHANSA5191
2018-02-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo avere realizzato una pregevole serie di registrazioni dedicate alle opere orchestrali di Frederick Delius, Edward Elgar e Gustav Holst, Sir Andrew Davis presenta in questo disco un brillante programma imperniato sulla produzione di Sir Arthur Bliss. Questo nuovo titolo fa seguito a Morning Heroes, un disco che nel 2015 è stato accolto con unanime entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo e ha fatto letteralmente incetta dei riconoscimenti e dei premi di maggiore prestigio; pubblicato come il precedente su SACD ibrido multicanale, questo disco riesce a esprimere tutta l’incontenibile energia sia degli eccezionali solisti sia dell’impeccabile BBC Symphony Chorus and Orchestra. Eseguita per la prima volta con il War Requiem di Benjamin Britten nel 1962 in occasione della consacrazione della nuova Cattedrale di Coventry ma in seguito caduta quasi completamente nell’oblio, The Beatitudes è intrisa di un’insostenibile intensità drammatica, «piena di contrasti e di straordinari effetti orchestrali», come ha sottolineato il critico del Times recensendo un recente concerto tenuto al Barbican Centre dagli stessi interpreti. Nella stessa recensione si legge: «il soprano Emily Birsan ha sfoggiato un timbro di cristallina trasparenza ed è stata affiancata egregiamente dal tenore Ben Johnson. Gli applausi più sentiti vanno poi tributati al BBC Symphony Chorus, che ha profuso una passione molto commovente». Il programma è completato da un arrangiamento dell’inno nazionale britannico che rivela l’ispirazione e tutta la straripante energia che contribuirono a garantire a Bliss il più pieno successo nella prestigiosa carica di Master of the Queen’s Music, e l’Introduction and Allegro, un’opera dai toni sbrigliatamente virtuosistici dedicata al direttore Leopold Stokowski e ispirata alle monumentali sonorità delle grandi orchestre americane del Primo Dopoguerra.

 

Sir Andrew Davis su Chandos:

 

SIR ARTHUR BLISS

morning heroes

Samuel West, voce recitante; BBC Symphony Chorus; BBC Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5159 (SACD alto prezzo)

EDITOR’S CHOICE (Gramophone) «Questo disco è esemplare sotto tutti i punti di vista. Una registrazione veramente splendida» (Choir & Organ) CRITIC’S CHOICE (American Record Guide)

 

HECTOR BERLIOZ

romeo et juliette e altre opere orchestrali

Michèle Losier, mezzosoprano; Samuel Boden, tenore; David Soar, basso

BBC Symphony Chorus, BBC Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5169 (2 SACD alto prezzo)

CHORAL AND SONG CHOICE (BBC Music Magazine) «Francamente, non saprei immaginare un’interpretazione migliore di quella di Andrew Davis» (Stereophile) QUATTRO STELLE (Musica)


Tracklist

Sir Arthur Bliss (1891-1975)
The Beatitudes
Introduction and Allegro
God Save the Queen (arrangiamento per coro e grande orchestra)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward