JONCIERES VICTOTRIN: Dimitri

Esecutore: Flemish Radio Choir,Brussels Philharmoni

Autore: Joncieres Victotrin

Numero dischi: 2

Barcode: 9788493968694

Fuori catalogo dal: 01/01/2018

CD
2014
ES1015
2014-05-01
39,00 €
Tasse incluse
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Victorin Joncières può essere considerato una sorta di modello dell’artista romantico, che per tutta la durata della sua vita cerca in tutti i modi di superare le barriere e gli ostacoli che incontra sul suo cammino. Joncières non scrisse mai opere di facile ascolto in grado di renderlo gradito al grande pubblico dell’epoca e non poté mai contare su cattedre nei conservatori o su incarichi prestigiosi nell’establishment musicale della capitale parigina. Fin dal primo ascolto Dimitri, il suo capolavoro portato a termine nel 1876, ricorda che Joncières fu non solo un contemporaneo di Gounod, ma anche un ardente paladino di Wagner. Dimitri si colloca nel solco tracciato decenni prima da Giacomo Meyerbeer delle opere di ampio respiro e perennemente proiettate sulla ricerca di una grande spettacolarità. L’azione inizia in un monastero situato sulle sponde del fiume Don, per poi passare in un sontuoso Palazzo di Cracovia, nel Castello di Wyksa e infine sulla Piazza Rossa di Mosca. In quegli anni Bayreuth, Orange e Béziers stavano trasformando l’opera in uno spettacolo molto popolare, in grado di suscitare l’entusiasmo di un pubblico estremamente ampio.

Sommario del libro:Alexandre Dratwicki: Dimitri by Victorin Joncières José Pons:Albert Vizentini, an enlightened theatre directorNicolas Dashoulières: The reception of Dimitri in the press Victorin Joncières: The question of Théâtre-Lyrique, Libretto in inglese e in francese.

Tracklist

Victorin Joncières (1839-1903)
Dimitri, opera in cinque atti e sette quadri su libretto di Henri de Bornier e di Armande Sivestre, rappresentata per la prima volta il 5 maggio del 1876 presso il Théâtre National-Lyrique.
2 CD e libro rilegato in inglese e francese di 128 pagine in tiratura limitata e numerata a 3000 copie.

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward