AA.VV.: French Music for Ballet

Esecutore: Estonian Nat.Symphony Orchestra, N.Jarvi

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115213223

Chandos
CD
2019
CHAN20132
2019-03-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

In questo disco di sorprendente bellezza il leggendario Neeme Järvi dirige due balletti virtualmente sconosciuti di Henri Sauguet e Jacques Ibert e la più nota suite di balletto tratta dall’opera Hérodiade di Jules Massenet. Dopo avere studiato composizione con Canteloube e Koechlin, Sauguet si dedicò a un gran numero di generi – privilegiando soprattutto la radio e il cinema – anche se al centro della sua produzione vi sono i suoi oltre venti balletti. Il balletto Les Forains (Gli impresari) venne rappresentato per la prima volta al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi nel marzo del 1945. Il cast era guidato da un giovane coreografo di grande talento di nome Roland Petit, mentre il direttore d’orchestra era nientemeno che André Cluytens. I numerosi elementi stilistici di altri autori – dall’orchestrazione di Richard Strauss alla scrittura di Erik Satie e dei Six – che influenzarono la produzione di Sauguet conferirono alle sue opere un idioma fluido e pervaso da una vena melodica molto coinvolgente, che seppe conquistare il pubblico dell’epoca con la sua arguzia e il suo fascino. Dopo il grande successo ottenuto con Les Forains e la costituzione ufficiale dei Ballets des Champs-Élysées avvenuta nell’ottobre del 1945, Roland Petit e Boris Kochno commissionarono per la loro compagnia un gran numero di balletti nuovi. Tra di essi spicca Les Amours de Jupiter di Jacques Ibert, che venne tenuto a battesimo il 9 marzo del 1946 da una stellare compagnia di danza guidata dallo stesso Petit nel ruolo di Jupiter.

 

Neeme Järvi su Chandos:

 

JOHANN STRAUSS

strauss in st petersburg

Estonian National Symphony Orchestra, Neeme Järvi, direttore

CHAN10937 (CD alto prezzo)

«Neeme Järvi e la Estonian National Symphony Orchestra eseguono queste opere caratterizzate da una vena melodica di incredibile ricchezza con una coinvolgente joie de vivre e un approccio molto brillante» QUATTRO STELLE (BBC Music Magazine).

 

BOHUSLAV MARTINU

suite da spalicek, rapsodia concerto

Mikhail Zemtsov, viola

Estonian National Symphony Orchestra, Neeme Järvi, direttore

CHAN10885 (CD alto prezzo)

«Gli archi della Estonian National Symphony Orchestra suonano con tutta l’intensità del loro cuore» QUATTRO STELLE (BBC Music Magazine).

 

AA.VV.

neeme jarvi – a lifetime on chandos

Solisti, orchestre e cori diversi, Neeme Järvi, direttore

CHAN20088 (25 CD prezzo speciale)

Tracklist

Henri Sauguet (1901-1989)
Les Forains (edizione integrale)
Jules Massenet (1842-1912)
Suite da Hérodiade
Jacques Ibert (1890-1962)
Les Amours de Jupiter (edizione integrale)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward