CHARLES MINGUS: Tijuana Moods

Esecutore: Charlie Mingus

Autore: Charles Mingus

Numero dischi: 1

Barcode: 4260019714480

Speakers Corner
LP
Jazz
2013
SC-LSP2533
2013-11-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Quando questo LP fu pubblicato nel 1962, venne premiato con il massimo numero di stelle che Downbeat, la più famosa delle riviste di jazz, poteva assegnare. E, nota bene, le registrazioni avevano già cinque anni! Esiste una prova migliore del fatto che il compositore e arrangiatore Charlie Mingus era in anticipo sui tempi? Come contrabbassista era meno virtuoso dei suoi colleghi musicisti - e non solo in queste registrazioni. Tuttavia, questi cinque brani si sono guadagnati ogni singola stella delle cinque che gli sono state assegnate.

Essi illustrano la sua maestria nel trattare la musica popolare messicana e la sua abilità nell'integrarla nel jazz. Il piccolo ensemble di Clarence Shaw, che Mingus definì un super-improvvisatore alla tromba, Jimmy Knepper, un asso della tecnica al trombone, il leggendario sassofonista tenore Shafi Hadi e l'amico di lunga data Dannie Richmond alla batteria si guadagnano tutti il massimo riconoscimento, anche se il sestetto del 1963/64 ha ancora una volta potenziato la propria creatività negli anni successivi.

Nessuna collezione di dischi jazz è completa senza questo pezzo forte. Cogliete l'occasione per colmare la lacuna nel vostro scaffale, soprattutto perché questi gioielli registrati hanno un suono insolitamente buono.


Registrazione: Luglio e agosto 1957 nello Studio A della RCA Victor, New York City, da Bob Simpson


 

Charlie Mingus, contrabbasso

Curtis Porter, sax contralto

Jimmy Knepper, trombone

Clarence Shaw, tromba

Bill Triglia, pianoforte

Dannie Richmond, Frankie Dunlop, percussioni

Danny Richmond, batteria

Lonnie Elder, voce

Registrazione effettuata nei mesi di luglio e di agosto del 1957 presso la Studio A della RCA Victor Di New York da Bob Simpson

Tracklist

Dizzy Moods
Ysabel\'s Table Dance
Tijuana Gift Shop
Los Mariachis (The Street Musicians)
Flamingo

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward