Busoni: Integrale Delle Opere Per Cello

Esecutore: Luca Paccagnella-Sabrina Alberti

Autore: Busoni

Numero dischi: 1

Barcode: 8007194103984

Fuori catalogo dal: 01/11/2014

N/A
CD
2009
TC860202
2009-03-09
17,56 €
Tasse incluse
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Due brani contenuti nella presente registrazione sono frutto di un lavoro di trascrizione di opere di altri autori. Più precisamente si tratta: della Fantasia cromatica e Fuga BWV 903 per clavicembalo di J. S. Bach e del Valse oubliée per pianoforte di F. Liszt. Il primo è contenuto nel Vol. VII della Bach-Busoni gesammelte Ausgabe (Edizione Bach-Busoni) e risale al 1915, mentre il secondo appartiene al nutrito numero di trascrizioni dedicate ad autori vari ed è datato 1917. Il fatto che oggi sia ormai ben noto il binomio Bach-Busoni, è dovuto a un costante e poderoso lavoro, durato più di un quarto di secolo (almeno a partire dal 1888 e conclusosi nel 1920), di revisione, elaborazione e trascrizione di un cospicuo numero di opere bachiane. Del resto, questo suo smisurato ossequio nei confronti del grande compositore tedesco, trasmessogli dal padre, è espresso chiaramente da Busoni nellaffermazione seguente: Da lui [Bach] ho appreso a riconoscere la verità che una musica buona, grande, universale, resta la stessa qualunque sia il mezzo attraverso cui si faccia sentire. Ma anche una seconda verità, che mezzi diversi hanno un linguaggio diverso, e a loro peculiare, col quale comunicano questa musica in uninterpretazione sempre nuova. Luomo non può creare, può solo rielaborare ciò che trova sulla terra. È questa una preziosa testimonianza sullimportanza attribuita da Busoni allatto interpretativo e, al tempo stesso, una risposta a un legittimo interrogativo che può sorgere spontaneo in ognuno di noi: ma perché dedicare tanto tempo a unattività che potremmo definire paracompositiva?. Ma a questa domanda possiamo aggiungere anche unaltra risposta. Forse, la veste del compositore-trascrittore, lo accomunava oltre che a Bach pure a Liszt il quale, parimenti, si dedicò assiduamente allattività di trascrizione ed elaborazione delle proprie e altrui opere. Infatti, parole di profondo encomio sono state dedicate anche al compositore ungherese, come si può leggere nel seguente passo: Le opere di Liszt divennero la mia guida e mi dischiusero una conoscenza intimissima della sua scrittura; sul suo specialissimo periodare basai la mia tecnica: gratitudine e ammirazione mi resero allora Liszt maestro e amico. E altrove, quando dichiara che Bach sentiva e pensava in dimensioni a cui i mezzi espressivi dellepoca non erano adeguati, non è difficile estendere questa considerazione, non solo a Liszt, ma pure a se medesimo. Insomma, lascolto di questi due pezzi nati per un solo strumento e trascritti da Busoni per due strumenti, con laggiunta allo strumento a tastiera del violoncello, conviene concentrarlo nella peculiarità timbrica che ne sortisce e che riflette certamente il modo di come lo stesso Busoni sentiva risuonare dentro di se le due opere in questione nella loro versione originale.

Tracklist

Ferruccio Busoni (1866-1924)

Kultaselle, dieci Variazioni su un canto popolare finnico Busoni.-Verz. 237

Serenata op. 34 Busoni-Verz. 196

Märchen Busoni-Verz. 123

Valse oubliée (trascrizione da Franz Liszt)

Albumblatt Busoni-Verz. 272

Kleine Suite op. 23 Busoni-Verz. 215

- Moderato ma energico

- Andantino, con grazia

- Mässig, doch frisch. Poco più vivo

- Sostenuto ed espressivo

- Moderato ma con brio. Moderato con grazia. Tempo I

Chromatische Fantasie und Fuge (trascrizione dalla Fantasia cromatica e Fuga BWV 903 di Johann Sebastian Bach)

- Allegro

- Moderato assai

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward