HAYDN: Concerti per organo NN.1 - 6 & 2

Esecutore: I.Quinn,organo; Arcangelo, J.Cohen

Autore: Haydn

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115211823

Chandos
CD
2019
CHAN20118
2019-10-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Iain Quinn è affiancato dall’ensemble di strumenti originali Arcangelo diretto da Jonathan Cohen in questo splendido disco dedicato ai concerti per organo e orchestra di Franz Joseph Haydn, che è stato registrato sull’organo Grant, Degens and Bradbeer della St Mary’s Church di Woodford, con la partecipazione della bravissima violinista Sophie Gent, che affianca Quinn nel Doppio Concerto Hob. XVIII:6. I primi due concerti per organo sono tra le opere più giovanili di Haydn di cui ci sia giunta notizia e pare che siano stati composti poco dopo il 1750, prima che il grande compositore di Rohrau venisse assunto dal principe Esterházy (1761). Alcuni studiosi hanno avanzato l’ipotesi che questi concerti siano stati scritti per l’organo della cappella della Cancelleria di Boemia situata nella Judenplatz di Vienna, dove Haydn prestò servizio per qualche tempo. Il Doppio Concerto vide invece la luce nel 1766, anno in cui Haydn aveva già assunto tutte le funzioni di Kapellmeister. La Grant, Degens and Bradbeer era una bottega organaria molto innovativa per la sua epoca, come dimostra il fatto che non seguiva alcuna tendenza organistica in auge in Inghilterra verso la fine del XVIII secolo. Lo strumento della St Mary’s Church è considerato uno degli organi migliori costruiti dalla Grant, Degens and Bradbeer, insieme a quelli della Lyons Concert Hall della University of York, della St Paul’s Girls’ School di Hammersmith e del New College di Oxford.

 

Già disponibili:

 

AA.VV.

tender is the north

Iain Quinn, organo

CHAN10581 (CD alto prezzo)

«L’interpretazione di Iain Quinn si colloca sempre su livelli di assoluta eccellenza» (Gramophone) «Un’esecuzione di grande autorevolezza e di intensa musicalità» (The Organ) «Questo disco riserva molte pregevoli sorprese» (Classic FM Magazine).

 

AA.VV.

variations on america

Iain Quinn, organo

CHAN10489 (CD alto prezzo)

CINQUE STELLE (The Organ) «Un disco di organo semplicemente spettacolare» (Fanfare) «Iain Quinn appare del tutto impeccabile dalla prima all’ultima battuta» (Gramophone).

 

AA.VV.

opere per organo di compositori cechi

Iain Quinn, organo

CHAN10463 (CD alto prezzo)

Tracklist

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Concerto n. 1 in do maggiore per orchestra e orchestra Hob. XVIII:1
Concerto n. 2 in re maggiore per organo e orchestra Hob. XVIII:2
Concerto n. 6 in fa maggiore per organo, violino e orchestra Hob. XVIII:6
Concerto n. 10 in do maggiore per organo e orchestra Hob. XVIII:10 (solo in download)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward