TELEMANN: The Concerti - en - Suite

Esecutore: Tempesta di Mare

Autore: Telemann

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115082126

Chandos
CD
2018
CHAN0821
2018-05-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Autorevole interprete del repertorio barocco e autore di una serie di riscoperte di grande importanza, l’ensemble con sede a Philadelphia Tempesta di Mare prolunga eccezionalmente al 2018 il 250° anniversario della scomparsa di Georg Philipp Telemann con questo splendido disco eseguito con strumenti originali e nel pieno rispetto della prassi esecutiva del XVIII secolo. Questo disco di gradevolissimo ascolto presenta in prima registrazione mondiale i tre concerts-en-suite giunti fino ai giorni nostri del grande compositore tedesco, un genere che si colloca a metà strada tra gli intimistici concerti da camera e le assai più estroverse suites da concerto. Come molti altri compositori tedeschi che consideravano lo stile della loro nazione come una commistione di elementi francesi, italiani e tedeschi, Telemann – che aggiunse a questo attraente mix qualche spunto rustico di origine polacca – divenne verso la metà del XVIII secolo l’esponente più rappresentativo di questo stile quanto mai eclettico, scrivendo concerti italiani con qualche accento francese, ouverture alla francese illuminate da passaggi solistici da concerto e brani dal sapore polacco che trovano vivace espressione in arie, concerti, sonate, opere vocali e suites. Uno dei suoi ibridi più interessanti è la suite da concerto, un sottogenere nel quale un solista si mette in luce in un allegro in forma di concerto e poi in una serie di movimenti di danza alla francese. Le tre opere di Telemann pervenute fino ai giorni nostri vengono presentate in prima registrazione mondiale in questo disco di gradevolissimo ascolto.

 

L’ensemble Tempesta di Mare su Chandos:

 

JOHANN GOTTLIEB JANITSCH

rediscoveries from the sara levi collection

Tempesta di Mare Philadelphia Baroque Orchestra

CHAN0820 (CD alto prezzo)

«I componenti dell’ensemble Tempesta di Mare mettono in grande evidenza il raffinatissimo fascino di queste quattro sonate» QUATTRO STELLE (ClassicalSource.com) «L’ensemble Tempesta di Mare riesce a esprimere in maniera molto intensa l’atmosfera di queste opere e la sua interpretazione appare molto elegante sia nella resa delle strutture sia nell’enfatizzazione dei dettagli» (Gramophone).

 

AA.VV.

comedie et tragedie

Tempesta di Mare Philadelphia Baroque Orchestra

CHAN0810 (CD alto prezzo)

«Musica deliziosa eseguita in una maniera assolutamente deliziosa» (Gramophone) «L’interpretazione dell’ensemble Tempesta di Mare è gradevolmente affascinante sotto l’aspetto del fraseggio, dell’articolazione e dell’ornamentazione» (The Consort).

Tracklist

Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Concerto-Suite in fa maggiore TWV 54: F1
Concerto di camera in sol minore TWV 43: g3
Concerto-Suite in fa maggiore TWV 51: F4

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward