PROKOFIEV - RAVEL: Concerti per piano

Esecutore: Argerich,Berliner Philharmoniker, Abbado

Autore: Prokofiev-ravel

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031308448

UCCG40086
2019-02-01
40,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Scrive Marco Cicogna su Audio Review N.320 del Marzo 2011

 
" Brillante e titanica esecuzione di Martha Argerich,in una delle incisioni (1967) che decretarono una volta per tutte il suo successo mondiale. Il Terzo Concerto di Prokofiev e quello di Ravel sono eseguiti con una Filarmonica di Berlino dallo smalto raffinato ma dai toni brillanti imposti da un ClaudioAbbado energico e vitale, campione della musica delNovecento. Entrambi i grandi artisti si affacciano giovani e forti nella foto di copertina di questo LP. Molto tempo è passato, ma fa piacere constatare come oltre quarant’anni dopo entrambi siano ancora sulla scena, e che il contributo da loro offerto almondo musicale sia più vivo e forte che mai.Lo scorso anno in queste pagine avevano presentatoun’altra prestigiosa ristampa di una storica incisione Deutsche Grammophon con la Argerich. Si trattava del suo album di esordio, un recital pianistico con un programma da far tremare i polsi. Tra le alre cose comprendeva una lettura avvincente dellamicidiale “Toccata” op.11 di Prokofiev. Proprio ilcompositore russo è rimasto centrale nel repertoriodella pianista argentina, tecnicamente dotata ma anche sensibilissima nel rendere le sfumature più nascoste dietro la brillante e virtuosistica presentazione esteriore. In tal senso proprio il Terzo di Prokofiev è uno dei suoibrani di elezione, pagina avvincente che tornerà ad affrontare spesso nel corso della carriera. Questa con Abbado è una
delle letture che ancora oggi possiamo considerare di riferimento, per l’affiatamento mostrato tra i due musicisti e per la profonda analisi testuale del brano. Di pari livello la prova con il Concerto di Ravel, una lezione di grande stile che la qualità della registrazione e l’accurata ristampa restituiscono con il più nobile smalto."
Marco Cicogna
 

Nel corso dei decenni il catalogo della Deutsche Grammophon ha presentato un gran numero di interpreti entrati nella leggenda, da Herbert von Karajan a Claudio Abbado, da Maurizio Pollini a Wilhelm Kempff, da Salvatore Accardo a Yehudi Menuhin. Questi musicisti hanno realizzato per l’Etichetta Gialla un gran numero di registrazioni che da un lato costituiscono capitoli incancellabili della storia dell’interpretazione e dall’altro hanno accompagnato piacevolmente la vita di milioni e milioni di persone. Tutti noi, appassionati di musica, siamo debitori in qualche modo della mitica DG. Tra i dischi più conosciuti e famosi spicca questa straordinaria versione dei concerti per pianoforte e orchestra di Ravel e di Prokofiev fissata su disco nel 1967, che vede protagonisti una Martha Argerich e un Claudio Abbado in stato di grazia, che la Universal Japan ripropone in questa versione CD ad alta definizione con il sistema UHQCD-MQA, compatibile con ogni lettore CD.

Cos’è un UHQCD?

Per sei anni, dopo la nascita di HQCD, abbiamo continuato a fare numerosi tentativi per riprodurre l'audio con una qualità ancora più elevata. Abbiamo ricercato nuovi materiali e studiato modi per riprodurre l'audio con la massima fedeltà possibile. Dopo una serie di esperimenti, abbiamo deciso di adottare un approccio completamente nuovo, cambiando radicalmente il processo di produzione del CD stesso.

Abbiamo messo in discussione le convenzioni comuni sulla produzione di CD, che è rimasta in gran parte invariata in tutto il mondo per oltre 30 anni. Attraverso il nostro tentativo, che poteva sembrare un'idea peregrina, siamo arrivati alla massima qualità possibile- un livello che è certamente impossibile da ottenere con i dischi CD esistenti.

 

Caratteristiche del UHQCD

I dischi sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d'ascolto dell'audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.


CDs convenzionali di alta qualità (HQCD)

Abbiamo sviluppato i nostri dischi CD audio convenzionali ad alta qualità con l'intento di migliorare la qualità dell’audio semplicemente aggiornando i materiali utilizzati nei comuni dischi CD, sostituendoli con altri di qualità superiore. Ad esempio, per il substrato abbiamo utilizzato un policarbonato (un tipo di polimero) ad alta trasparenza e alta fluidità del tipo utilizzato per i pannelli LCD, mentre per lo strato riflettente abbiamo sostituito il comune alluminio a basso costo con una costosa lega ad alta riflettività dalle caratteristiche uniche.

Questi miglioramenti hanno permesso ai dischi CD prodotti in grande serie di riprodurre l'audio con maggiore precisione. Infatti, i dischi HQCD sono stati usati per pubblicare una vasta gamma di titoli di musica classica e jazz. Il semplice aggiornamento delle materie prime ha tuttavia fornito risultati non definitivi. Per ottenere ulteriori miglioramenti nella riproduzione audio, abbiamo dovuto ripensare da zero il processo di produzione del disco stesso.


Differenze nei metodi di produzione

I CD audio convenzionali vengono prodotti utilizzando la tecnica dello stampaggio a iniezione per formare una serie di “pit” (incavi) che rappresentano i dati. La piastra metallica su cui si formano gli incavi che rappresenta l'informazione audio viene utilizzata come matrice. Il policarbonato viene fuso ad alta temperatura e versato nello stampo per duplicare i “pit” sullo stampo.

Questo metodo è efficiente perché permette la produzione di massa ad alta velocità, ma non consente la duplicazione perfettamente accurata o una completa duplicazione degli incavi (“pit”) da parte del sistema di stampaggio. Quando è fuso, il policarbonato è piuttosto viscoso e quindi non può penetrare completamente in ogni minuscolo incavo. Abbiamo cercato di ricreare le microscopiche forme utilizzando il policarbonato di alta qualità utilizzato nei pannelli LCD, ma il risultato non si è rivelato perfetto.

 

Nel nuovo metodo che abbiamo sviluppato, tuttavia, abbiamo usato un fotopolimero anziché del policarbonato per replicare finemente gli incavi. Nel loro stato normale, i fotopolimeri sono liquidi, ma una delle loro proprietà caratteristiche è che si induriscono quando vengono esposti alla luce di determinate lunghezze d'onda. Sfruttando questa proprietà, siamo riusciti finalmente a ottenere la perfetta replica di incavi finemente dettagliati. I fotopolimeri allo stato liquido sono in grado di penetrare negli angoli più piccoli delle fosse dello stampatore in modo che il disegno degli incavi sia riprodotto con un livello estremamente alto di precisione. In questo modo, siamo riusciti ad ottenere dei risultati di un livello impossibile da ottenere utilizzando la tecnologia di produzione CD convenzionale.

Tracklist

Sergei Prokofiev (1891-1953)
Concerto n. 3 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 26
Maurice Ravel (1875-1937)
Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward