KODALY: Quartetti NN.1 & 2 - Intermezzo...

Esecutore: Dante Quartet

Autore: Kodaly

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179995

Hyperion
CD
2014
CDA67999
2014-02-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo splendido disco presenta una bella silloge di opere cameristiche che abbracciano tutta la parabola creativa di Zoltán Kodály, nelle quali si percepisce il desiderio di fondere la grande tradizione classica con la musica tradizionale ungherese, un genere profondamente diverso dall’elegante ed evocativo style hongrois reso famoso presso il pubblico di tutta l’Europa dai membri della famiglia Strauss e da molti altri compositori attivi nel corso del XIX secolo. Richiesto di un commento sul suo connazionale, Béla Bartók dichiarò senza mezzi termini che «se devo fare il nome del musicista che abbia saputo incarnare nelle sue opere meglio di chiunque altro lo spirito più autentico della tradizione ungherese, non esiterei a indicare Kodály». Vincitori del prestigioso BBC Music Magazine Award per il loro disco dedicato ai quartetto di César Franck e di Gabriel Fauré, i componenti del Dante Quartet eseguono queste opere con toni danzanti molto energici e una meravigliosa semplicità dal sapore popolareggiante.

 

Il Dante Quartet su Hyperion:

 

JEAN SIBELIUS

BEDRICH SMETANA

quartetti per archi

Dante Quartet

CDA67845 (CD alto prezzo)

«Queste interpretazioni sono veramente superbe, con i componenti del Dante Quartet che dimostrano di saper ridare vita alla musica, accompagnando gli ascoltatori a scoprire queste gemme della letteratura cameristica che attendono ancora di vedersi riconoscere il posto che spetta loro di diritto. Grazie a una eccellente qualità sonora e a informatissime note di copertina, questo disco merita di essere preso in seria considerazione» (International Record Review) CHAMBER MUSIC CHOICE (BBC Music Magazine).

 

CESAR FRANCK

GABRIEL FAURÉ

quartetti per archi

Dante Quartet

CDA67664 (CD alto prezzo)

«Questo disco propone un affascinante abbinamento […] di capolavori di sublime bellezza purtroppo non ancora apprezzati dal grande pubblico quanto meriterebbero. Sotto questo aspetto, i componenti del Dante Quartet si rivelano paladini appassionati, soprattutto del quartetto di César Franck, del quale ci offrono quella che va considerata di gran lunga la migliore tra le interpretazioni realizzate nel corso degli ultimi anni» (BBC Music Magazine) VINCITORE DEL BBC MUSIC MAGAZINE AWARD 2009 – DIAPASON D’OR – CHOC DE MONDE DE LA MUSIQUE

Tracklist

Zoltán Kodály (1882-1967)
Quartetto per archi n. 1 op. 2
Quartetto per archi n. 2 op. 10
Intermezzo
Gavotta

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward