AA.VV.:Hamburg Organ Tradition

Esecutore: Arp Schnitger, organo

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 1

Barcode: 0760623212562

Mdg
SACD Ibrido
2019
MDGSA2125
2019-02-01
18,59 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Riunione di famiglia Il monumentale organo costruito da Arp Schnitger per la Jacobikirche di Amburgo è apprezzabile sotto parecchi aspetti. In particolare, questo grandioso strumento con quattro manuali possiede ancora la maggior parte delle canne originali del XVI e del XVII secolo e la Trompete da 16 piedi del grande organo è la più antica del suo tipo. Harald Vogel, il custode più autorevole della tradizione organistica della Germania settentrionale e recente vincitore del prestigioso Premio Buxtehude messo in palio dall’antica città anseatica di Lubecca, presenta in questo straordinario disco questo magnifico strumento appena sottoposto a un’imponente opera di restauro con una insolita “riunione di famiglia” ad Amburgo. Generazioni di compositori ad Amburgo Hieronymus e Jacob Praetorius, Joachim Decker, Matthias Weckmann, Heinrich Scheidemann e Dieterich Buxtehude sono tutti strettamente associati alla Jacobikirche e al suo organo e si passarono nel corso di diverse generazioni il testimone della predominanza dello stile di Amburgo nell’ambito della scuola organistica della Germania settentrionale. Inoltre, per una fortunata coincidenza, Arp Schnitger, di gran lunga l’organaro più emblematico della scuola della Germania settentrionale, seppe rinnovare con successo i superbi registri realizzati dai suoi predecessori Scherer e Fritzsche. Di conseguenza, lo sviluppo dello stile della Germania settentrionale può essere valutato in maniera molto attendibile anche per mezzo della dimensione sonora. Innovazioni dall’Italia Questo stile ebbe l’opportunità di aggiungere alcuni elementi della massima importanza proprio dall’Italia. In particolare, Hieronymus Praetorius aveva portato ad Amburgo già a partire dai primi anni del XVII secolo il magnifico stile policorale veneziano, che può essere riprodotto alla perfezione alternando i diversi manuali dello stesso organo. In seguito, Dieterich Buxtehude, l’ultimo membro in ordine cronologico di questa illustre genealogia, fece coesistere questa gloriosa tradizione con lo spiccato virtuosismo della toccata, un genere di derivazione italiana. In ogni caso, la possibilità di suonare lo stesso brano con un grande organo come quello della Jacobikirche di Amburgo consente di utilizzarne al massimo grado la straordinaria tavolozza sonora, come si può notare nei bellissimi brani di Jacob Praetorius e di Matthias Weckmann. Un meraviglioso affresco sonoro Dal timbro morbido e delicato del Flauto al famoso plenum di ance che ha garantito la fama immortale ad Arp Schnitger e dal Cornetto da due piedi al Trombone da 32 piedi, Harald Vogel ci presenta come bonus un gran numero di brani che consentono di apprezzare la straordinaria ricchezza timbrica di questo impareggiabile strumento. Le ampie e comprensibilissime note di copertina conducono per mano anche gli ascoltatori alle prime armi nell’affascinante mondo della produzione organistica sviluppatasi nel corso dei secoli, che ha dato vita a una gloriosa tradizione. Questo è il modo in cui dovrebbero andare sempre le cose: imparare divertendosi!

 

Già disponibile:

 

DIETERICH BUXTEHUDE

opere organistiche giovanili (codex e.b. 1688)

Thomas Fritzsch, viola da gamba

Harald Vogel, organo

MDGSA2092 (SACD alto prezzo)

Tracklist

Dieterich Buxtehude (1637-1707)
Praeludium in do maggiore BuxWV 137
Hieronymus Praetorius (1560-1629)
Te lucis ante terminum (Versus im Discant und Bass; Versus sopra 2 Clavier)
Joachim Decker (ca 1565-1611)
Vater unser im Himmelreich (Hamburger Melodeyen Gesangbuch; 1604)
Jacob Praetorius (1586-1651)
Vater unser im Himmelreich
- Versus Manualiter a 4
- Versus a 3
- Versus
- Versus Pedaliter
- Versus a 3 auff 2 Clav
- Versus auff 2 Clavier Pedaliter
- Versus Pedaliter
Matthias Weckmann (1616-1674)
Gott sei gelobet und gebenedeiet (Primus Versus Choralfantasie)
Heinrich Scheidemann (1595-1663)
Praeambulum in do maggiore
Praeambulum in re minore
Harald Vogel
Improvvisazioni

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward