BACH/SITKOVESTSKY: Goldber Variations

Esecutore: Leopold String Trio

Autore: Bach/sitkovestsky

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178264

Hyperion
CD
2011
CDA67826
2011-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La Hyperion è orgogliosa di presentare un nuovo splendido disco del Leopold String Trio, uno delle stelle più luminose della galassia cameristica dell’etichetta londinese. Le Variazioni Goldberg di Bach sono unanimemente considerate tra le più grandi opere per strumento a tastiera di tutti i tempi. Concepita per un clavicembalo a due manuali, quest’opera vanta un linguaggio talmente universale da diventare nel corso dei secoli successivi uno dei modelli più popolari per gli arrangiamenti, tra i quali meritano di essere ricordati quello per due pianoforti di Joseph Rheinberger, quello per quartetto di legni di Andrei Eshpai, quello per organo di Jean Guillou, quello per chitarra di József Eötvös e la brillante parafrasi Gilded Goldbergs di Robin Holloway presentata dalla Hyperion alcuni anni fa (CDA67360). La trascrizione di Dmitri Sitkovetsky venne scritta nel 1985 per celebrare il terzo centenario della nascita di Johann Sebastian Bach e fu dedicata alla memoria di Glenn Gould, la cui straordinaria registrazione delle Variazioni Goldberg effettuata nel 1955 per la Columbia divenne nel giro di pochissimo tempo un best seller e fece conoscere quest’opera straordinaria a una intera generazione. L’arrangiamento di Sitkovetsky è un’opera affascinante e deliziosa, soprattutto se ascoltata nella vigorosa e sensibile interpretazione del Leopold String Trio.

 

Il Leopold String Trio su Hyperion:

 

SERGEI IVANOVIC TANEYEV

trii per archi

Leopold String Trio

CDA67573 (CD alto prezzo)

«È davvero difficile lodare troppo le esecuzioni del Leopold String Trio. Una meravigliosa agilità e un impeccabile aplomb […] calore espressivo e una ricca tavolozza di colori […] una perfetta conoscenza della scrittura e dello stile […] un’eccellente qualità sonora e note di copertina molto interessanti; davvero non mancano le ragioni per acquistare questo disco» (Gramophone) «I tre componenti del Leopold String Trio riescono a esprimere l’originalità, la ricchezza stilistica e la brillantezza delle opere di Taneyev con grande sensibilità e una impressionante nonchalance» (The Daily Telegraph).

 

AA.VV.

trii per archi

Leopold String Trio

CDA67429 (CD alto prezzo)

«Il Leopold String Trio dimostra di non avere nessuna paura della competizione. Questo disco rappresenta uno dei vertici della sua discografia e l’abbinamento di queste tre opere non è presente in nessun’altra edizione. Gli amanti del genere cameristico dai gusti più innovativi non devono assolutamente esitare ad acquistare questo disco. Caldamente raccomandato» (International Record Review) «Questa incisione dall’eccellente qualità sonora del Leopold String Trio si colloca ai primi posti delle registrazioni cameristiche di tutti i tempi, con i tre musicisti inglesi che non si lasciano sfuggire nessuna possibilità di sfoggiare il loro virtuosismo individuale, mettendo al tempo stesso in grande evidenza i diversi elementi stilistici di queste partiture e anche le più piccole nuances» (BBC Music Magazine). 

Tracklist

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Variazioni Goldberg BWV988 (arrangiamento per trio darchi di Dmitri Sitkovetsky)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward