SCHOENDORFF: Opere completa

Esecutore: Ensemble Cinquecento

Autore: Schoendorff

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178547

Hyperion
CD
2011
CDA67854
2011-05-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Vincitore di una nomination ai Gramophone Award, lo straordinario ensemble Cinquecento aggiunge alla propria discografia pubblicata dalla Hyperion un nuovo disco destinato con ogni probabilità a fare incetta di premi come quelli che lo hanno preceduto. Composto da sei cantori provenienti da cinque diversi paesi europei, questo ensemble si è ben presto inserito nel novero delle migliori formazioni filologiche del mondo. Le sonorità al tempo stesso delicate e ricche, trasparenti e vibranti dell’ensemble Cinquecento si sono rivelate lo strumento ideale per riportare alla vita le elaborate architetture polifoniche del repertorio sacro del XVI secolo e la spiccata musicalità, la personalità individuale, il morbido fraseggio, la palpabile partecipazione emotiva e l’impeccabile intonazione dei suoi componenti contribuisce a rendere questo disco un titolo di assoluto riferimento per gli appassionati di musica rinascimentale. Il programma di questo disco presenta tutte le opere pervenuteci di Philipp Schoendorff (1565/70-ca 1617), allievo del celebre Philippe de Monte, che in seguito ricoprì l’incarico di maestro del coro della corte praghese dell’imperatore Rodolfo II. Accanto alle opere di Schoendorff, vengono proposti un Magnificat e i due mottetti di de Monte su cui l’allievo basò le sue due messe. Un disco di stupefacente bellezza, che non può assolutamente mancare nella collezione di nessun appassionati di polifonia antica che si rispetti.

 

L’ensemble Cinquecento su HYPERION:

 

PHILIPPE DE MONTE

missa ultimi miei sospiri

Cinquecento

CDA67658 (CD alto prezzo)

«[Questo CD presenta] una nuova interpretazione dell’ensemble Cinquecento pervasa da una meravigliosa suggestione […] L’eccezionale impasto timbrico e il formidabile fraseggio di questi sei cantori sembrano consacrarli tra i migliori interpreti del repertorio rinascimentale oggi in circolazione […] anche grazie alla loro straordinaria affinità con lo stile di de Monte […] L’ensemble Cinquecento dimostra di non avere bisogno di un direttore per eseguire lunghissime linee melodiche con calore e vitalità […] Tutte le voci sono davvero deliziose, con quelle dei controtenori che si librano sulle altre, senza peraltro dominarle» (Early Music Review).

 

JACOBUS VAET

missa ego flos campi

Cinquecento

CDA67733 (CD alto prezzo)

«L’ensemble Cinquecento si accosta a queste opere di straordinaria bellezza con la consueta autorevolezza. Come si era già notato nei dischi precedenti, il suono d’insieme rasenta la perfezione […] Per convincersene è sufficiente ascoltare l’impeccabile intonazione e il fraseggio sapientemente cesellato con cui i sei cantori eseguono il breve ma intensissimo Filiae Jerusalem. Davvero difficile immaginare un’interpretazione migliore. Ogni volta che mi capita di ascoltare un nuovo disco dell’ensemble Cinquecento rimango sempre conquistato dall’incomparabile bellezza del suo suono d’insieme. Un disco raccomandato senza riserve» (International Record Review).

Tracklist

Philipp Schoendorff (1565/70-ca 1617)
Missa Usquequo Domine
Magnificat sexti toni
Te decet hymnus
Veni Sancte Spiritus
Missa super La dolce vista
Philippe de Monte (1521-1603)
Usquequo Domine oblivisceris me?
Magnificat quarti toni
La dolce vista della donna mia

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward