TURINA: Opere da camera

Esecutore: The Nash Ensemble

Autore: Turina

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178899

Hyperion
CD
2012
CDA67889
2012-04-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nelle opere cameristiche di Joaquín Turina le suggestive melodie e i ritmi accentuati della tradizione popolare spagnola si fondono armoniosamente con la raffinatezza dello stile dei compositori francesi della prima metà del XX secolo. Nato a Siviglia, nel 1905 Turina si trasferì a Parigi per completare i suoi studi musicali, venendo affascinato dallo stile innovativo di compositori del calibro di Claude Debussy. Quello che sembrava essere un percorso già tracciato venne però modificato dall’incontro dei compositori spagnoli Manuel de Falla e Isaac Albéniz, che spronarono Turina a creare uno stile che ponesse al centro le tradizioni della sua Andalusia. Molti anni più tardi Turina disse: «le mie opere esprimono i sentimenti di un sivigliano purosangue che ha imparato a conoscere e ad amare realmente la sua città solo dopo esservi partito». In questo incantevole disco il celebre Nash Ensemble ci offre la possibilità di apprezzare quanto sia stato felice e affascinante il ritrovarsi di Turina con la sua città natale.    

 

Il Nash Ensemble su Hyperion:

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN

quartetto per archi e pianoforte. quintetto per archi

Nash Ensemble

CDA67745 (CD alto prezzo)

«I componenti del Nash Ensemble eseguono questi lavori in maniera veramente deliziosa, con un perfetto controllo e una meravigliosa varietà di sfumature. Il brano più bello è senza dubbio il Quintetto per archi; sotto il profilo esecutivo, la palma dei migliori spetta al violista Lawrence Power e al violoncellista Paul Watkins, grandi protagonisti del Duo» (The Times).

 

RICHARD STRAUSS

metamorfosi. capriccio. quartetto per archi e pianoforte

Nash Ensemble

CDA67574 (CD alto prezzo)

«[Il Quartetto per archi e pianoforte] è un’opera veramente gradevole […] Drammatica in maniera molto coinvolgente e pervasa da una sincera espressività, quest’opera possiede quella spontaneità che caratterizza i maggiori capolavori di Richard Strauss» (Gramophone).

Tracklist

Joaquín Turina (1882-1949)
Quartetto in la minore per archi e pianoforte op. 67
Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte op. 82 Sonata española
Escena andaluza op. 7
- Crépuscule du soir (Allegretto mosso)
- Serenata (Allegro)
- À la fenêtre (Andantino mosso)
Trio n. 1 per archi e pianoforte op. 35
La oración del torero op. 34

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward