

Esecutore: Garrick Ohlsson, piano
Autore: Scriabin
Numero dischi: 1
Barcode: 0034571179889
Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Per tutto il corso della sua breve carriera, Aleksandr Scriabin scrisse – o si propose di scrivere – opere monumentali e dai toni elevati. Tra questi lavori molto impegnativi, il compositore russo scrisse un’incredibile messe di miniature, piccole goccioline iperconcentrate dello stesso esuberante genio. In maniera molto affascinante, Scriabin applicò il termine poème sia alle sue eloquenti perorazioni sinfoniche sia ai 34 piccoli pezzi per pianoforte, composti nell’arco di oltre un decennio e spesso raggruppati in piccole raccolte. Questi lavori presentano un’ispirazione tanto variegata quanto i loro titoli – spaziando ecletticamente da delicate effusioni liriche a elevate aspirazioni di portata universale – e consentono di entrare nel mondo interiore del compositore russo. Il pianista americano Garrick Ohlsson è considerato da tempo un maestro riconosciuto di questo genere – come si può facilmente notare dai giudizi sempre entusiastici con cui la stampa specializzata di tutto il mondo ha accolto le sue recenti incisioni dedicate a Enrique Granados, Johannes Brahms e ovviamente all’integrale delle opere di Fryderyk Chopin – una fama che verrà sicuramente consolidata da questo nuovo disco imperniato sulla figura e sull’opera pianistica di Scriabin.
Garrick Ohlsson su Hyperion:
CHARLES TOMLINSON GRIFFES
opere per pianoforte
Garrick Ohlsson, pianoforte
CDA67907 (CD alto prezzo)
«Ci troviamo di fronte a un disco assolutamente speciale. Non si tratta solo dell’impeccabile immagine sonora con cui gli ingegneri del suono della Hyperion sono riusciti a rendere il suono del pianoforte, ma soprattutto della stupefacente perfezione del fraseggio di Ohlsson, che non appare mai sopra le righe ma sempre attento a sottolineare la rapinosa bellezza delle costruzioni armoniche e a esprimere melodie di meravigliosa eleganza […] In questo disco è possibile apprezzare la decantata originalità con cui Ohlsson si accosta al repertorio pianistico del Romanticismo, al punto che si può tranquillamente dire che le opere di Charles Tomlinson Griffes non sono mai apparse così belle» (Gramophone).
ENRIQUE GRANADOS
goyescas e altre opere per pianoforte
Garrick Ohlsson, pianoforte
CDA67846 (CD alto prezzo)
«Ohlsson rivela di essere l’interprete ideale per esprimere l’essenza più autentica di queste opere […] L’attenzione con cui Ohlsson esprime le continue fluttuazioni agogiche e di sentimenti esalta al massimo grado La fanciulla e l’usignolo, conferendogli i suoi giusti connotati di delicata fantasia sul canto di un uccello […] Se a questo si aggiunge la brillante energia che anima sia El pelele sia lo spettacolare Allegro de concierto, ci troviamo di fronte a un disco di Granados di grande fascino e caratterizzato da una eccellente qualità sonora» (BBC Music Magazine).