BRETT DEAN: Musica da camera

Esecutore: Doric Strin Quartet

Autore: Brett Dean

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115187326

Chandos
CD
2015
CHAN10873
2015-12-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nel corso della sua luminosa carriera il compositore e violista australiano Brett Dean si è aggiudicato un gran numero di premi e di riconoscimenti di grande prestigio per la composizione di opere orchestrali e cameristiche, tra cui nel 2009 il più importante in assoluto, il Grawemeyer Award. Oggi le opere di Dean sono eseguite in ogni parte del mondo con plauso unanime sia del pubblico sia della critica, che dimostrano di apprezzarne molto da un lato la raffinata eleganza e l’intensità espressiva e dall’altro la facilità e la gradevolezza d’ascolto. Questo disco di sorprendente bellezza presenta in prima registrazione mondiale tre opere composte tra il 2011 e il 2013. Queste opere esaltano al massimo grado il lato più empatico della personalità artistica di Dean: infatti, se Eclipse ricorda i rifugiati salvati durante la Crisi di Tampa, i cinque movimenti di Epitaphs costituiscono altrettante commemorazioni funebri di amici scomparsi di Dean. Dopo aver fatto parte per ben 14 anni dei mitici Berliner Philharmoniker come violista, Dean suona con il Doric String Quartet in Epitaphs, un quintetto per archi con due viole. Nel Quartetto n. 2 per archi Dean presenta la Ofelia di Shakespeare non come una vittima che subisce passivamente sciagure di ogni genere, ma come «una donna dal carattere molto risoluto», piena di passione e di vitalità. Questa personalità trova piena espressione nella straordinaria varietà di accenti vocali affidati al soprano. Giovane ma già famoso e molto richiesto a livello internazionale, il soprano Allison Bell prenderà parte nel 2016 al Galà organizzato alla Royal festival Hall di Londra da Simon Callow per celebrare il quarto centenario della scomparsa di William Shakespeare.

 

Il Doric String Quartet su Hyperion:

 

LEOS JANACEK

BOHUSLAV MARTINU

quartetti per archi

Doric String Quartet

CHAN10848 (CD alto prezzo)

«I componenti del Doric String Quartet esprimono un caleidoscopio di emozioni in una serie di interpretazioni vivide, incisive e pervase da una sensibilità meravigliosamente spontanea» CINQUE STELLE (The Telegraph) «Un altro grande successo da Cinque Stelle» CINQUE STELLE (Sinfini).

 

FRANZ JOSEPH HAYDN

integrale dei quartetti per archi – volume 1

Doric String Quartet

CHAN10831 (CD alto prezzo)

«La pensosità raggiunge i massimi livelli. A un’articolazione assolutamente impeccabile, i componenti del Doric String Quartet aggiungono una meravigliosa flessuosità melodica, un fraseggio ricco di chiaroscuri ed eseguito con un poco comune istinto per il rubato e un’incredibile varietà espressiva, che conferisce anche agli episodi più secondari della complessa scrittura di Haydn un carattere ben definito, senza per questo pregiudicarne la struttura o il naturale fluire del discorso tra i quattro strumenti» CRITICS’ CHOICE NELLA CATEGORIA CAMERISTICA (Gramophone).

Tracklist

Brett Dean (1961)
Epitaphs per quintetto darchi
Eclipse (Quartetto n. 1 per archi)
Quartetto n. 2 per archi And once I played Ophelia

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward