LAKS SZYMON: Opere da camera

Esecutore: ARC Ensemble

Autore: Laks Szymon

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115198322

Chandos
CD
2017
CHAN10983
2017-07-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo la prestigiosa nomination ricevuta per il secondo volume dedicato alla produzione di Jerzy Fitelberg, il canadese ARC Ensemble presenta il terzo volume della sua collana “Music in Exile”, in questo caso incentrato sulle opere di Szymon Laks. Nato a Varsavia nel 1901, Laks studiò a Parigi prima di essere deportato nel terribile lager di Auschwitz-Birkenau. Nel giro di pochissimo tempo, il suo talento cristallino gli permise di dirigere l’orchestra di Auschwitz – per fortuna, nessuno si rese conto che l’“audizione” che sostenne per ottenere quell’incarico vide Laks dirigere un’opera “ebraica”, vale a dire il Concerto per violino e orchestra di Felix Mendelssohn. Sebbene il terribile trauma causato dall’internamento nel lager lo avesse lasciato depresso e profondamente alienato, poche opere di Laks rivelano elementi riconducili all’esperienza dell’Olocausto. Anzi, dalla sua raffinata scrittura emerge spesso uno stile sottile, ricco di sfumature e non di rado impreziosito da spunti contrappuntistici, come si può notare per esempio nella Sonatina per pianoforte, un’elegante opera giovanile, in cui è possibile ravvisare distintamente più di un influsso dello stile di Ravel, nella successiva Passacaglia dai toni intensamente melodici, nei temi delle danze e dei canti popolari presenti nel gradevolissimo Quartetto n. 4 per archi e nella spontanea vitalità che pervade il Divertimento. Queste opere in prima registrazione mondiale meritano assolutamente di essere ascoltate, non solo per il loro contesto storico e compositivo e l’oggettiva bellezza della musica e dell’interpretazione, ma anche per rendere giustizia a Laks, la cui testimonianza in prima persona degli orrori del nazismo ha finito per mettere in secondo piano la sua produzione musicale, che dopo la sua scomparsa avvenuta nel 1983 è caduta nell’oblio più totale.

 

Già disponibili nella collana Music in Exile:

 

PAUL BEN-HAIM

opere cameristiche

ARC Ensemble

CHAN10769 (CD alto prezzo)

«Caldamente raccomandato» (Fanfare) «I componenti dell’ARC Ensemble ci offrono un’interpretazione superba sotto tutti i punti di vista e la Chandos la solita eccellente qualità sonora» (Gramophone) – DISCO DEL MESE (Sinfini).

 

JERZY FITELBERG

opere cameristiche

ARC Ensemble

CHAN10877 (CD alto prezzo)

«Questo disco costituisce un’affascinante introduzione a un compositore forse non di primissimo piano, ma dotato di un grande talento, come si può facilmente notare in queste eccellenti interpretazioni […] registrate molto bene» (Gramophone) – NOMINATION AI GRAMMY AWARD 2017 categorie Miglior Disco Cameristico e Migliore Disco di un piccolo ensemble

Tracklist

Szymon Laks (1901-1983)
Divertimento per violino, clarinetto, fagotto e pianoforte
Concertino per oboe, clarinetto e fagotto
Passacaglia (arrangiamento per clarinetto e pianoforte)
Quartetto n. 4 per archi
Quintetto per archi e pianoforte
Sonatina per pianoforte

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward