AA.VV.: Tempo do Brasil - Musica per chitarra e quartetto

Esecutore: Marc Reigner, chitarra e altri artisti

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 1

Barcode: 0030911171421

CD
2020
RR714CD
2020-09-01
20,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un inno alla bellezza e alla versatilità della chitarra classica

Oltre a una nomination ai prestigiosi Grammy Awards, il chitarrista classico Marc Regnier ha ottenuto nel corso degli ultimi 30 anni l’attenzione e la stima dei critici, dei produttori e dei musicisti per la sua intensa attività di interprete, di artista discografico e di didatta. Questo straordinario artista è stato definito da alcune riviste specializzate «grande maestro del suo strumento» e «musicista dotato di grande intelligenza, lirismo e sensibilità». A partire dal suo concerto d’esordio, che tenne all’età di appena 15 anni, Regnier si è esibito e ha tenuto masterclass in molte delle rassegne e dei festival più importanti del Canada, dell’America Latina e in gran parte degli Stati Uniti, da San Francisco a diversi recital solistici nella prestigiosa Carnegie Recital Hall di New York. Per i suoi numerosi dischi, Regnier ha avuto il privilegio di poter contare sull’apporto di tecnici del suono e di producer vincitori e nominati per i Grammy Awards. Questo è il suo primo disco realizzato per la Reference Recordings.

In questo disco Regnier è affiancato da alcuni musicisti di fama internazionale ai quali è legato da una profonda amicizia, ossia il chitarrista Marco Sartor, il pianista Volodymyr Vynnytsky, la violoncellista Natalia Khoma e la flautista Tacy Edwards. Tempo do Brasil è stato realizzato dai producer Victor e Marina A. Ledin, nominati per ben sei volte ai Grammy Awards, e dalla tecnica del suono Leslie Ann Jones, vincitrice di diversi Grammy Awards e direttrice del Music Recording and Scoring dello Skywalker Sound.

Secondo quanto ha affermato lo stesso Marc Regnier: «In questo disco mi sono posto l’obiettivo di eseguire una serie di opere che rappresentasse la straordinaria varietà di stili e di atmosfere che caratterizza la musica brasiliana. Inoltre, volevo anche mettere in evidenza la versatilità e la bellezza dalla chitarra sia come strumento solistico sia come parte di un ensemble strumentale. Naturalmente, quando si tratta della musica classica del Brasile, non si può prescindere dalle opere di Heitor Villa-Lobos, compositore che è stato definito da un eminente critico come “l’artista più creativo ed emblematico della musica classica brasiliana del XX secolo”. In questo caso, la sfida era quella di presentare opere che non fossero già state registrate più volte, una regola a cui ho derogato nel caso della Bachianas Brasileiras n. 5, l’opera di gran lunga più conosciuta di Villa-Lobos, che ho voluto assolutamente inserire in questo disco. Il programma comprende anche una serie di brani di Laurindo Almeida, Sergio Assad, Paulo Bellinati, Radamés Gnattali e Baden Powell de Aquino, tutti celebri chitarristi-compositori brasiliani, con Assad e Bellinati che continuano a portare avanti ancora oggi un’intensa attività concertistica in ogni parte del mondo».

Marc Regnier è oggi professore di chitarra presso il College di Charleston, nel South Carolina, e vive con sua moglie Jane e molti gatti.

1.   

Marc Regnier, chitarra

Tacy Edwards, flauto

Natalia Khoma, violoncello

Marco Sartor, chitarra

Volodymyr Vynnytsky, pianoforte

Sergio Assad (1952)

Recife dos corais per due chitarre

Pinote per due chitarre

Vitoria Regia per due chitarre

Farewell per chitarra

Aquarelle per chitarra

- Valseana

- Preludio e Toccatina

Radamés Gnattali (1906-1988)

Seconda Sonatina per pianoforte e chitarra

Baden Powell de Aquino (1937-2000)

Valsa sem nome per chitarra

Heitor Villa-Lobos (1887-1959)

Samba classico per violoncello e pianoforte

Distribuição de Flores per flauto e chitarra

Valsa da dor per pianoforte

Bachianas Brasileiras n. 5 per due chitarre

Paulo Bellinati (1950)

Rosto Colado per chitarra

Laurindo Almeida (1917-1995)

Choro e Batuque per flauto e chitarra

Yiorgos Vassilandonakis (1969)

Variazioni su un valzer di Heitor Villa-Lobos per violoncello e chitarra

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward