BERLIOZ: Sinfonia Fantastica

Esecutore: Toronto Symphony Orchestra, A.Davis

Autore: Berlioz

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115523926

Chandos
SACD Ibrido
2019
CHANSA5239
2019-07-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Hector Berlioz compose la Fantaisie sur La Tempête de Shakespeare poco dopo essersi aggiudicato (al quarto tentativo) l’ambitissimo Prix de Rome con la cantata Sardanapale e in origine quest’opera venne concepita come ouverture da concerto con coro. Dopo essere stata sottoposta a diversi rimaneggiamenti, la Fantaisie in quattro movimenti presentata in questo disco venne utilizzata come finale del “monodramma” Lélio, un vasto lavoro che Berlioz aveva realizzando giustapponendo alcuni brani preesistenti legati tra loro da una serie di monologhi dal carattere drammatico recitati dal protagonista che stava al centro del palcoscenico. Considerata l’opera di gran lunga più conosciuta e amata di Berlioz, la Sinfonia fantastica continua a essere uno dei massimi capisaldi del repertorio orchestrale, sempre richiestissima e adorata dal pubblico di tutto il mondo. L’approccio estremamente idiomatico all’orchestra di Berlioz, basato sull’esperienza che aveva maturato con le bande di strumenti a fiato nella provincia francese, e il modo rivoluzionario con cui seppe rapportarsi con le ormai obsolete convenzioni che regolavano il panorama musicale della sua epoca costituiscono le basi principali su cui si fonda questo capolavoro in cinque movimenti, che continua a essere considerato una delle sinfonie a programma più vivide che siano mai state scritte. Questa strepitosa registrazione in surround sound è stata effettuata dalla Toronto Symphony Orchestra dopo un paio di applauditissimi concerti tenuti nel settembre del 2018 nella Roy Thomson Hall di Toronto.

 

Già disponibili:

 

GEORG FRIEDRICH HANDEL

the messiah

Erin Wall, Elizabeth DeShong, Andrew Staples, John Relyea, Toronto Mendelssohn Choir, Toronto Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5176 (2 SACD alto prezzo)

«Un disco di altissimo livello» CHORAL AND SONG CHOICE (BBC Music Magazine) CINQUE STELLE (The Daily Telegraph) DISCO DEL MESE (Audiophile Sound).

 

SIR EDWARD ELGAR

falstaff e altre opere orchestrali

Roderick Williams, baritono; BBC Philharmonic Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5188 (SACD alto prezzo)

DIAPASON D’OR DE L’ANNEE 2018 (Diapason) «Un disco da non farsi assolutamente sfuggire» EDITOR’S CHOICE (Gramophone) CINQUE STELLE (Classical Music).

 

RALPH VAUGHAN WILLIAMS

job e sinfonia n. 9

Bergen Philharmonic Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5180 (SACD alto prezzo)


Tracklist

Hector Berlioz (1803-1869)
Sinfonia fantastica op. 14
Fantasia sulla Tempesta di Shakespeare (Lélio op. 14bis)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward