TERTERIAN AVET RUBENI: Sinfonie NN.3 & 4

Esecutore: Bournmouth Symphony Orchestra,Karabits

Autore: Terterian Avet Rubeni

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115524121

Chandos
SACD Ibrido
2019
CHANSA5241
2019-11-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nella sua patria, Avet Terterian è considerato con Aram Khachaturian il protagonista più carismatico della tradizione musicale armena del XX secolo e il fondatore dell’avanguardia musicale del suo paese. Nato nel luglio del 1929, Avet Rubeni Terterian iniziò il suo percorso di formazione musicale al Collegio Musicale di Baku. Dopo aver fatto ritorno nel suo paese natale, si iscrisse al Conservatorio di Stato Komitas di Erevan e in seguito divenne allievo di composizione di Edvard Mirzoian. In questo periodo Terterian iniziò a scrivere le sue prime opere, che sotto l’aspetto stilistico si collocano nel solco tracciato da Khachaturian. A partire dall’opera L’anello di fuoco (1967), Terterian iniziò a sviluppare uno stile sempre più complesso, che comprendeva elementi atonali, spunti provenienti da altre tradizioni musicali e la presenza di strumenti elettronici. In questo periodo su Terterian esercitò una profonda influenza anche l’originalissimo stile di Giya Kancheli, al quale si aggiunsero alcuni aspetti della tradizione popolare e dell’antica musica liturgica dell’Armenia, con i quali il compositore diede vita a un linguaggio estremamente personale. Questo stile trovò piena e compiuta espressione nelle otto sinfonie di Terterian. Nel definire queste opere, Terterian scrisse: «Stiamo vivendo nell’attesa di un terribile giudizio, una vera Apocalisse. Ho sempre pensato che le mie sinfonie fossero un grido dell’anima, nella speranza di una salvezza e della remissione dei peccati».

 

KARA KARAYEV

opere orchestrali

Bournemouth Symphony Orchestra, Kirill Karabits, direttore

CHANSA5203 (SACD alto prezzo)

«Kirill Karabits dirige la Bournemouth Symphony Orchestra in un’interpretazione vitale e ricca di sensibilità, che viene esaltata al massimo grado dallo straordinario realismo sonoro garantito dai tecnici del suono della Chandos» QUATTRO STELLE (ClassicSource.com) RECORDING OF THE MONTH «Una musica di sorprendente bellezza, eseguita e registrata in maniera semplicemente superba; una graditissima scoperta» (MusicWeb-International.com).

 

BORIS LYATOSHYNSKY

sinfonia n. 3, grazhyna

Bournemouth Symphony Orchestra, Kirill Karabits, direttore

CHANSA5233 (SACD alto prezzo)

«La Bournemouth Symphony Orchestra sfodera un’interpretazione brillante e ricca di sensibilità sotto la sicura bacchetta di Kirill Karabits» CINQUE STELLE (BBC Music Magazine) QUATTRO STELLE (ClassicalSource.com) EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

Tracklist

Avet Rubeni Terterian (1929-1994)
Sinfonia n. 3
Sinfonia n. 4

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward