BRAHMS: Musica da camera per clarinetto

Esecutore: Luigi Magistrelli, Claudia Bracco

Autore: Brahms

Numero dischi: 2

Barcode: 8051776570114

Urania
CD
2013
LDV14011
2013-01-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo nuovo cofanetto doppio della Leonardo prende in esame alcuni capolavori dell’ultima fase della parabola creativa di Johannes Brahms. Negli ultimi anni della sua vita, il grande compositore amburghese scelse il clarinetto come strumento di trasmissione privilegiato della sua musica ai posteri. Per trarre la giusta ispirazione e poter affrontare la sua ultima stagione compositiva fu fondamentale l’incontro con il clarinettista Richard Mühlfeld, che si rivelò una vera fonte di ispirazione per il compositore tedesco. Apprezzato da Liszt e da Wagner e amico di Robert e Clara Schumann, Mühlfeld fu una figura fondamentale sia nello sviluppo del clarinetto nel XIX secolo sia nella divulgazione dell’opera di Brahms. Famoso e discusso era l’insolito vibrato con cui eseguiva i concerti. Mühlfeld rimane ancor oggi un punto di riferimento nello studio del clarinetto e per queste esecuzioni sono stati scelti due strumenti identici a quelli da lui utilizzati. I brani proposti in questo disco hanno già una vasta discografia, ma alcuni sono stati registrati in nuove versioni per clarinetto. Ci riferiamo in particolare ai tre dei sette Marienlieder per coro senza accompagnamento strumentale, proposti in questa edizione nell’arrangiamento per quattro fiati, che furono composti da Brahms tra il 1859 e 1860 per il suo coro di Amburgo di voci femminili, che in seguito vennero integrate anche da quelle maschili. Ricoprono un carattere strettamente religioso accompagnato però anche da una vena folkloristica e umorale. I due Geistliche Lieder op. 91, scritti per mezzosoprano (o contralto), viola e pianoforte, sono proposti nella versione per clarinetto, perché quale altro strumento sarebbe più adatto ad accompagnare una voce femminile in queste due splendide ninna nanne? Lo stesso discorso vale anche i due brevi Lieder Geheimnis e Sommerabend, in origine per soprano e pianoforte, e qui registrati su clarinetto, che fra gli strumenti a fiato è da sempre descritto come il più vicino, in termini timbrici ed espressivi, alla voce umana. Il programma si conclude con la celebre Ninna Nanna (Wiegenlied).

Tracklist

Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata n. 1 in fa minore per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 1
Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 2
Quintetto in si minore per clarinetto e archi op. 115
Tre Marienlieder op. 22
Due Geistliche Lieder op. 91
Geheimnis
Sommerabend
Wiegenlied

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward