D'INDY: Wallenstein

Esecutore: L.Power, viola

Autore: D'indy

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571176901

Hyperion
CD
2009
CDA67690
2009-02-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Vincent dIndy rientra di diritto nel novero dei molti compositori di grande talento del XIX secolo la cui fama è stata penalizzata dal continuo mutare delle mode che caratterizzò quegli anni. Nonostante questo, la sua raffinata produzione denota uno stile eclettico e fantasioso perfettamente in linea con le tendenze dellepoca e un talento nellutilizzare le risorse orchestrali nettamente superiore rispetto a quello del suo riverito maestro César Franck. Questo nuovo disco della BBC National Orchestra of Wales diretta da Thierry Fischer propone un affascinante spaccato della produzione orchestrale di DIndy. Imponente opera programmatica composta allinizio della carriera del compositore francese, il Wallenstein rivela in maniera molto evidente il grande amore che DIndy provava nei confronti della cultura tedesca. Basato su un dramma di Friedrich Schiller incentrato su un tragico amore allepoca della Guerra dei TrentAnni, questo vasto affresco sinfonico si compone di tre ouverture collegate tra loro da temi ricorrenti e da altre tecniche wagneriane. Anche lo splendido poema sinfonico Saugefleurie si basa su un programma ben preciso. Pur presentando anchesso evidenti reminiscenze wagneriane, questo lavoro denota una scrittura inconfondibilmente francese, come si può notare dalla sua eccezionale elaborazione formale e dalla sua luminosa orchestrazione. Il programma di questo splendido disco è degnamente completato da due opere in un movimento per viola e orchestra, che consentono a Lawrence Power di mettere in evidenza il suo straordinario talento.

LA BBC NATIONAL SYMPHONY ORCHESTRA OF WALES E THIERRY FISCHER SU HYPERION:

FLORENT SCHMITT
LA TRAGÉDIE DE SALOMÉ
Christine Buffle, soprano
BBC National Orchestra of Wales, Thierry Fischer, direttore
CDA67599 (1 CD alto prezzo)
«Spaziando dai toni misteriosi a improvvisi empiti di energia, Schmitt dimostra di possedere un controllo assoluto sulle possibilità espressive e sui colori dellorchestra e una grande capacità di caratterizzazione per mezzo della melodia e degli impasti sonori. Queste tre opere trovano nella BBC National Orchestra of Wales e in Thierry Fischer gli interpreti ideali, che per mezzo di questo disco riusciranno senza dubbio ad accrescere la fama di Schmitt [] Nel complesso, questo disco propone interpretazioni di straordinario splendore con uneccellente qualità sonora» (International Record Review) «Lapproccio spontaneo di Thierry Fischer riporta a nuova vita il Salmo e la Salomé di Schmitt [] Un disco assolutamente imperdibile» (Classic FM Magazine) «Thierry Fischer si rivela un ispirato paladino di questa musica spesso affascinante, mentre la BBC National Orchestra of Wales si dimostra perfettamente allaltezza della situazione, sfoggiando sonorità sinistre allinizio, brillanti e vivaci nella Danza delle perle ed energiche e vigorose nel finale [] Sia lorchestra sia il coro dimostrano di essere in stato di grazia [] Un disco interessante e molto coinvolgente» (BBC Music Magazine).

YORK BOWEN
CECIL FORSYTH
CONCERTI PER VIOLA E ORCHESTRA
Lawrence Power, viola
BBC National Orchestra of Wales, Thierry Fischer, direttore
CDA67546 (1 CD alto prezzo)
«Con questo straordinaria disco Power spazza definitivamente via quei preconcetti secondo i quali la viola non sarebbe altro che la brutta copia di un violino. La sua stupefacente perfezione tecnica e la eccezionale trasparenza con cui viene resa tutta lestensione dello strumento (le note acute sono semplicemente elettrizzanti) sembrano provenire direttamente dallalbum dei ricordi del grandissimo Primrose. Pur dovendosi confrontare con numerosi strumentisti che almeno in apparenza suonano qualsiasi opera con disarmante nonchalance tecnica, Power dimostra di possedere una personalità molto carismatica, che riesce a mantenere lascoltatore incollato sulla poltrona» (International Record Review) «Il concerto di York Bowen è caratterizzato da una scrittura bizzarra e delicatamente eccentrica piena di variazioni armoniche quanto meno improbabili e di spunti creativi che mettono a dura prova sia il solista sia lorchestra che deve accompagnarlo. Superando con estrema autorevolezza tutte queste difficoltà, Bowen dimostra di essere la vera star di questo disco» (Classic FM Magazine).

Tracklist

Vincent dIndy (1851-1931)

Wallenstein op. 12

Choral varié op. 55 per viola e orchestra

Saugefleurie op. 21

Lied op. 19 per viola e orchestra da camera

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward