AA.VV.: Musica per violoncello e piano

Esecutore: S.Isserlis, violoncello; T.Ades, piano

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179483

Hyperion
CD
2012
CDA67948
2012-10-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questa intrigante novità della Hyperion propone un programma di opere per violoncello e pianoforte fuori dal comune che vede assoluti protagonisti due geni originali e dotati di una spiccata personalità, Steven Isserlis, considerato uno dei violoncellisti più carismatici del panorama concertistico internazionale, e Thomas Adès, descritto dal New York Times tra le personalità più stimolanti e rappresentative del repertorio contemporaneo. Il programma si apre con tre trascrizioni per violoncello e pianoforte di opere di Franz Liszt, i cui toni introspettivi vengono esaltato al massimo grado dai colori scuri del violoncello di Isserlis. Pohádka di Leos Janácek è invece una bella pagina basata su una storia con numerosi elementi magici, di cui Isserlis e Adès offrono una lettura deliziosamente eterea. I due solisti eseguono poi la Sonata n. 2 per violoncello e pianoforte di Gabriel Fauré con una rapinosa passione, mentre la misteriosa e incontenibile tristezza che pervade i brevi brani di György Kurtág conduce l’ascoltatore nel XXI secolo, così come il brano di Adès che dà il titolo a questo disco, che il compositore francese ha dedicato non a caso a Isserlis. Lieux retrouvés è un brano dai toni brillanti caratterizzato da una scrittura violoncellistica estremamente complessa, dalla quale traspaiono diversi elementi stilistici dei compositori presenti in questo disco e di molti altri. Nelle sue meditate note di copertina, Isserlis descrive quest’opera in termini visivi come un paesaggio scandito da fiumi e montagne, mentre il critico del New York Times Anthony Tommasini ha scritto: «La linea melodica ondulata del violoncello e del pianoforte si muta gradualmente in volute sonore imprevedibili, con le armonie cristalline del pianoforte che sembrano evocare il mormorio del vento che fa risuonare le campane di una pagoda, sfociando in un Finale brillante e dall’incontenibile vitalità».

 

Steven Isserlis e Thomas Adès su Hyperion:

 

JOHANN SEBASTIAN BACH

suites per violoncello solo

Steven Isserlis, violoncello

CDA67541/2 (2 CD alto prezzo)

«Quella proposta da Steven Isserlis in questo cofanetto doppio della Hyperion è un’interpretazione davvero eccellente delle sonate e partite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, sicuramente la più autorevole che mi sia capitato di ascoltare in questo repertorio molto impegnativo e una delle più musicali, curate e brillanti» (Gramophone) VINCITORE DEL GRAMOPHONE AWARD

 

IGOR STRAVINSKY

integrale delle opere per violino e pianoforte

Anthony Marwood, violino

Thomas Adès, pianoforte

CDA67723 (CD alto prezzo)

«Conosco pochi ambiti repertoriali più stimolanti delle opere per violino e pianoforte di Igor Stravinsky […] Anthony Marwood riesce a esprimere gli spunti di danza presenti in questi brani con un’infinità di sfumature, mentre il pianista Thomas Adès sfodera una prestazione vigorosa, senza comunque porsi in posizione dominante rispetto al violino» (The Times).

Tracklist

Franz Liszt (1811-1886)
Romance oubliée S132
Die Zelle in Nonnenwerth S382
Die Trauergondel La lugubre gondola S134
Leos Janácek (1854-1928)
Pohádka Un racconto
Gabriel Fauré (1845-1924)
Sonata n. 2 in sol minore per violoncello e pianoforte op. 117
György Kurtág (1926)
For Steven: Im Memoriam Pauline Mara
Pilinszky János: Gérard de Nerval
Schatten
György Kroó in memoriam
Thomas Adès (1971)
Lieux retrouvés
- Les eaux
- La montagne
- Les champs
- La ville: Cancan macabre

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward