

Esecutore: L.Power,viola; S.Crawford-Phillips,piano
Autore: Shostakovich
Numero dischi: 1
Barcode: 0034571178653
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Il violista Lawrence Power è il protagonista assoluto del febbraio 2012 della Hyperion in quanto, oltre al disco dedicato a Benjamin Britten, questo mese presenta con il suo partner abituale Simon Crawford-Phillips un bellissimo programma incentrato sulla produzione cameristica di Dmitri Shostakovich. Il programma è imperniato sull’ultima opera portata a termine dal grande compositore russo, la Sonata per viola e pianoforte, eseguita postuma nel giorno in cui Shostakovich avrebbe compiuto 69 anni. L’elemento più famoso di questa intensissima opera è costituito dal Finale, un movimento lento che rielabora il tema iniziale della sonata Al chiaro di luna di Beethoven, devoto omaggio reso da Shostakovich al compositore che aveva amato per tutta la vita. Shostakovich diede agli archi un ruolo di grandissima importanza anche nelle sue colonne sonore, come si può notare nell’incantevole Romanza del Tafano, un brano che costituisce da sempre uno dei principali cavalli di battaglia dei violinisti. In questo disco Power dimostra che questo brano può essere eseguito con eccellenti risultati anche con la viola nell’arrangiamento realizzato da Vadim Borisovsky, membro fondatore del celebre Quartetto Beethoven, che trascrisse tutti i cinque brani dell’opera originale di Shostakovich. Il programma di questo disco viene completato da una brillantissima esecuzione di sette Preludi per pianoforte op. 34 trascritti da Evgeni Strakhov, uno dei migliori allievi di Borisovsky.
Lawrence Power e Simon Crawford-Phillips su Hyperion:
PAUL HINDEMITH
integrale delle opere per viola – volume 1
Lawrence Power, viola
Simon Crawford-Phillips, pianoforte
CDA67721 (CD alto prezzo)
«Power sfoggia una evidente intelligenza musicale, mentre lo stile pianistico di Crawford-Phillips si conferma brillante e molto agile» (The Sunday Times) EDITOR’S CHOICE (Gramophone).
YORK BOWEN
integrale delle opere per viola e pianoforte
Lawrence Power, viola
Simon Crawford-Phillips, pianoforte
CDA67651/2 (2 CD alto prezzo)
«Sebbene la scrittura di York Bowen sia più che impegnativa per entrambi gli strumenti, sia Lawrence Power sia Simon Crawford-Phillips sfoggiano una musicalità e una padronanza tecnica assolutamente invidiabili. La Hyperion fa ancora una volta centro in un repertorio che merita di essere riscoperto ai massimi livelli, anche grazie a un bilanciamento e a una qualità tecnica esemplari» (Gramophone).