BPT VOL.10: Trascrizioni di Saint - Saens

Esecutore: Nadeja Vlaeva, piano

Autore: Bpt Vol.10

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178738

Hyperion
CD
2011
CDA67873
2011-10-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il decimo volume della stimolante collana Bach Piano Transcriptions ci offre la possibilità di ascoltare alcune delle opere più conosciute del grande Cantor lipsiense filtrate attraverso la sensibilità romantica di due compositori – uno famosissimo e l’altro virtualmente sconosciuto – vissuti a cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Il programma comprende tutte le trascrizioni bachiane di Camille Saint-Saëns con l’aggiunta di alcuni lavori analoghi del suo allievo e amico Isidore Philipp. Saint-Saëns fu uno dei numerosi compositori che seguirono con grande attenzione l’uscita delle edizioni a stampa della Bach-Gesellschaft, che contribuirono a riportare alla luce un gran numero di opere di Bach, prime tra tutte le straordinarie cantate sacre. Le trascrizioni di Saint-Saëns rivestono una grande importanza sia per il fatto di essere basate su lavori relativamente poco noti concepiti in origine per strumenti diversi dal pianoforte sia per la grande cura con cui furono realizzate. Si tratta infatti di lavori pianistici di altissimo livello, nelle quali gli interventi del trascrittore sono ridotti all’essenziale. La Hyperion è orgogliosa di presentare la giovane pianista bulgara Nadejda Vlaeva, che con questo disco fa il suo esordio nel catalogo della prestigiosa etichetta londinese. Ascoltando questo disco, non potrete fare a meno di rimanere colpiti dalla incontenibile energia e dalla impressionante padronanza tecnica della Vlaeva, una pianista destinata a far parlare molto di sé.

 

Già disponibili:

 

BACH PIANO TRANSCRIPTIONS – VOLUME 9

COMPOSITORI INGLESI

Jonathan Plowright, pianoforte

CDA67767 (CD alto prezzo)

«Non mi capita spesso di inserire nel mio lettore un disco e di non riuscire a smettere di ascoltarlo più e più volte. Il nono volume della collana Bach Piano Transcriptions rientra in questa limitatissima categoria […] Jonathan Plowright ci offre un’interpretazione semplicemente sensazionale» (The Observer) «Questo disco costituisce un’addizione di inestimabile valore alla collana Bach Piano Transcriptions della Hyperion e Plowright ci rende un grandissimo favore nel riesumare queste trascrizioni e nell’eseguirle in maniera così eloquente» (International Record Review).

 

BACH PIANO TRANSCRIPTIONS – VOLUME 5

GOEDICKE, KABALEVSKY, CATOIRE E SILOTI

Hamish Milne, pianoforte

CDA67767 (CD alto prezzo)

«Questo disco costituisce un graditissimo ritorno per un pianista inglese che ha saputo rimanere a livelli decisamente alti per parecchi anni […] Mi auguro sinceramente che il quinto volume della straordinaria collana Bach Piano Transcriptions della Hyperion sia seguito presto da molti altri […] Se tutti acquistassimo questo disco, sicuramente ne verrebbero registrati presto altri, per cui vi invito caldamente a correre ad acquistarlo» (Pianist) «La qualità sonora è di alto livello e le note di copertina sono davvero eccellenti. Nel complesso, si tratta di un bellissimo nuovo volume di una serie assolutamente imperdibile» (Fanfare, Stati Uniti). 

Tracklist

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Ouverture dalla Cantata BWV 29
Adagio dalla Cantata BWV 3
Andantino dalla Cantata BWV 8
Bourrée dalla Partita n. 1 in si minore per violino solo BWV 1002
Andante dalla Sonata n. 2 in la minore per violino solo BWV 1003
Presto dalla Cantata BWV 35
Introduzione e Aria dalla Cantata BWV 15
Fuga dalla Sonata n. 3 in do maggiore per violino solo BWV 1005
Largo dalla Sonata n. 3 in do maggiore per violino solo BWV 1005
Récitatif et Aria dalla Cantata BWV 30
Gavotta dalla Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo BWV 1006
Aria dalla Cantata BWV 36
Coro dalla Cantata BWV 30
Isidore Philipp (1863-1958)
Concerto in la minore RV.522 BWV 593 (Vivaldi-Bach)
Concerto in re minore RV.565 BWV 596 (Vivaldi-Bach)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward