TANAYEV - ARENSKY: Piano Quintets

Esecutore: P.Lane,piano; Goldner String Quartet

Autore: Tanayev-arensky

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179650

Hyperion
CD
2013
CDA67965
2013-10-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo nuovo disco della Hyperion presenta due capolavori cameristici dell’Ottocento russo nella splendida esecuzione del pianista Piers Lane e del Goldner String Quartet. Alexander Taneyev si vide  affibbiare dai suoi contemporanei il soprannome di “Brahms russo”, un epiteto che si rivela particolarmente calzante se si ascolta il Quintetto in sol minore per pianoforte e archi op. 30, un’opera caratterizzata da una scrittura densa e molto elaborata e da una spiccata vena intellettuale. Composta nel 1911, quest’opera di ampio respiro sembra pensata apposta per fare la felicità degli amanti del grande repertorio cameristico russo prima della pubblicazione avvenuta nel 1940 del Quintetto per archi e pianoforte di Dmitri Shostakovich. Solo la stravaganza della sua scrittura e le difficilissime sezioni virtuosistiche possono spiegare il mancato inserimento di quest’opera nel grande repertorio. Il Quintetto per archi e pianoforte di Anton Arensky del 1900 vanta dimensioni meno imponenti e una scrittura meno magniloquente, per quanto non manchi di brillanti spunti virtuosistici, che interessano soprattutto la parte pianistica. Si tratta di un lavoro attraente e molto piacevole e altrettanto poco frequentato nelle sale da concerto dell’opera analoga di Taneyev.

 

Piers Lane e il Goldner String Quartet su Hyperion:

 

EDWARD ELGAR

quintetto per archi e pianoforte. quartetto per archi

Piers Lane, pianoforte

Goldner String Quartet

CDA67857 (CD alto prezzo)

«Questo nuovo titolo della Hyperion è uno di quei rarissimi dischi che riescono a far coesistere il piacere d’ascolto con contenuti profondi e di grande interesse […] Quest’opera è stata eseguita e incisa solo in pochi casi con l’autorevolezza sfoggiata da Piers Lane e dai membri del Goldner String Quartet […] Nel complesso, si tratta di un disco consigliabile sotto tutti i punti di vista» (BBC Music Magazine) DISC OF THE MONTH (BBC Music Magazine) CRITICS’ CHOICE 2011 (Gramophone).

 

ERNEST BLOCH

quintetti per archi e pianoforte

Piers Lane, pianoforte

Goldner String Quartet

CDA67638 (CD alto prezzo)

«Un’interpretazione veramente superba! I componenti del Goldner String Quartet e il pianista Piers Lane interpretano queste opere con una assoluta padronanza tecnica e una intensa partecipazione emotiva» (American Record Guide) EDITOR’S CHOICE (Gramophone) DISC OF THE MONTH (BBC Music Magazine) PIANIST’S CHOICE (Pianist Magazine).

Tracklist

Alexander Taneyev (1850-1918)
Quintetto in sol minore per archi e pianoforte op. 30
Anton Arensky (1861-1906)
Quintetto in re maggiore per archi e pianoforte op. 51

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward