BRUCKNER - MAHLER: Arrangiamenti di sinfonie

Esecutore: Christiane Oelze, soprano; Thomas Christian Ensemble

Autore: Bruckner - Mahler

Numero dischi: 1

Barcode: 0760623212722

Mdg
CD
2020
MDG2127
2020-08-01
19,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un grande valore aggiunto La Verein für musikalische Privataufführungen (Associazione per le esecuzioni musicali in forma privata) fondata nell’autunno del 1918 da Arnold Schönberg consentì di portare la grande musica in ambienti di dimensioni molto ridotte, come potevano essere i salotti delle residenze aristocratiche. Rifuggendo le logiche divistiche e l’attenzione del grande pubblico, questo piccolo gruppo di artisti si pose l’obiettivo di dedicarsi esclusivamente alla rielaborazione per ensemble cameristici delle grandi opere sinfoniche che erano state composte a cavallo tra la seconda metà del XIX e l’inizio del XX secolo, salvaguardandone il più possibile il linguaggio musicale. In questo imperdibile cofanetto doppio offerto al prezzo di un solo CD, comprendente gli arrangiamenti cameristici della Quarta Sinfonia di Gustav Mahler e della Settima di Anton Bruckner, il Thomas Christian Ensemble dimostra chiaramente che l’impiego di una formazione limitata può garantire un ascolto di grande interesse. Un’esperienza del tutto inedita La trascrizione della sinfonia di Bruckner venne realizzata dai compositori Erwin Stein, Karl Rakl e Hanns Eisler, mentre quella della Quarta di Mahler fu portata a termine dal solo Stein. Spogliate per una volta dai loro imponenti panneggi orchestrali, queste sinfonie brillano in questi arrangiamenti di una luce del tutto inedita. In questo modo, quelle che in un primo tempo erano state pensate come una scelta di ripiego per evitare interpretazioni troppo sciatte o farraginose, oggi gettano una luce del tutto nuova sui contenuti e sulla struttura di due dei massimi capolavori del Tardo Romanticismo. Un’immagine sonora ideale Nel gruppo costituito da Schönberg le ovazioni e gli applausi erano severamente vietati, per cui – se i musicisti dell’epoca avessero sfoggiato anche solo la metà del talento dimostrato dai componenti del Thomas Christian Ensemble – non sarebbero stati gratificati da nessun gesto di approvazione da parte del pubblico. Da parte sua, il soprano Christiane Oelze esegue la celestiale parte vocale della Quarta Sinfonia di Mahler con il necessario distacco dalle pene terrene. La chiara definizione della registrazione ambienta la piccola formazione strumentale in un palcoscenico sonoro perfettamente naturale, che non si può che apprezzare. Una brillante intelligenza «Un disco davvero affascinante!»: con questo inequivocabile giudizio il critico dell’autorevole rivista americana Fanfare ha recensito l’interpretazione della sinfonia di Bruckner, mentre a proposito di quella di Mahler ha lodato «l’assoluta eccellenza dell’interpretazione e della qualità sonora». Questa «sensazionale» (klassik.com) registrazione è stata anche inserita nella prestigiosa classifica stilata per il Premio della Critica Discografica Tedesca, che l’ha definita «apprezzabile sotto tutti i punti di vista».

 

Il Thomas Christian Ensemble su MDG:

 

AA.VV.

wien bleibt wien – valzer e polke di strauss, lanner e schrammel

Thomas Christian Ensemble

MDG1466 (CD alto prezzo)

 

JOHANN STRAUSS

arrangiamenti di valzer di schonberg, berg, webern, trojahn e dott

Thomas Christian Ensemble

MDG1590 (CD alto prezzo)

Christiane Oelze, soprano

Thomas Christian Ensemble

Anton Bruckner (1824-1896)

Sinfonia n. 7 in mi maggiore (1883; trascrizione per clarinetto, corno, due violini, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte a quattro mani e organo ad ance di Erwin Stein, Hanns Eisler e Karl Rankl; 1921)

Gustav Mahler (1860-1911)

Sinfonia n. 4 in sol maggiore (1899-1901; trascrizione per soprano, flauto, oboe, clarinetto, due violini, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte, harmonium e percussioni di Erwin Stein; 1921)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward