BACH: Suites per Violoncello Solo NN.4 - 6 (Vol.2)

Esecutore: Martin Zeller, violoncello

Autore: Bach

Numero dischi: 1

Barcode: 0739978008922

Ma Recordings
CD
2023
MA089
2023-10-01
22,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La MA Recordings è orgogliosa di presentare il secondo volume dell’integrale delle celebri suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, eseguite con perfezione barocca dal violoncellista svizzero Martin Zeller. Zeller ha studiato il violoncello moderno prima alla Musikhochschule di Zurigo con Markus Stocker e Chaude Starck e poi a Londra con William Pleeth. In seguito ha frequentato i corsi della Schola Cantorum Basiliensis, dove ha studiato violoncello barocco con Christophe Coin e viola da gamba con Paolo Pandolfo. Una volta completati gli studi, Zeller è diventato primo violoncello della Kammerorchester Basel, dove è stato diretto da grandi maestri come Christopher Hogwood, David Stern, Paul McCreesh e Giovanni Antonini. Parallelamente ha collaborato con frequenza con solisti e cantanti di primo piano come Carlo Chiarappa, Giuliano Carmignola e Cecilia Bartoli e ha suonato con parecchi ensemble di strumenti originali, tra cui I Barocchisti di Lugano, I Sonatori della Gioiosa Marca, l’Orchestre Baroque de Limoges, l’Orchestre des Champs-Elysées e l’Ensemble für Neue Musik. Per quanto riguarda il repertorio cameristico Zeller ha suonato spesso sia con Christophe Coin sia con Guido Balestracci. Oggi Zeller è docente di Violoncello barocco alla Musikhochschule Zürich e insegna all’Accademia di Musica da Camera dell’Hindemith Center di Blonay, in Svizzera.

Per la MA Recordings Zeller ha preso attivamente parte alla registrazione di Buenos Aires Madrigal (MA063) e Tonos y Tonadas (MA072), entrambi firmati dall’Ensemble La Chimera, del quale il violoncellista svizzero costituisce da tempo una colonna portante, e dell’Orgelbüchlein di Johann Sebastian Bach (MA076), con l’Ensemble Mare Nostrum.

Il secondo volume delle Suites per violoncello solo di Bach è stato registrato in DSD a 5.6 MHz, utilizzando il nostro registratore Korg MR2000s modificato e i microfoni esclusivi della MA alimentati a batteria per le Suites n. 4 e 5 e i microfoni DPA 4006 per la Suite n. 5. L’amplificazione di questi ultimi era di Marcel Croese della Create Audio, Utrecht, Olanda. Per quanto riguarda i cavi, sono stati utilizzati gli Stereolab Tombo.

Il disco comprende anche un DVD-ROM contenente files WAV a 24bit/176.4kHz, note di copertina in ben cinque lingue e l’immagine di copertina in alta definizione. Questo disco può essere utilizzato nei computer audio e nelle applicazioni dei server hi-end e non deve essere inserito né nei lettori CD né in quelli DVD.

Martin Zeller, violoncello

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Suite n. 4 in mi bemolle maggiore per violoncello solo BWV 1010

Suite n. 5 in do minore per violoncello solo BWV 1011

Suite n. 6 in re maggiore per violoncello piccolo a cinque corde BWV 1012

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward