ANDREAS SEGOVIA: Viva Segovia

Esecutore: Roberto Moronn Perez, chitarra

Autore: Andreas Segovia

Numero dischi: 1

Barcode: 0030911172329

CD
2020
RR723CD
2020-09-01
20,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Opere per chitarra classica dall’Archivio di Andrés Segovia

Dopo due album di grande successo, dedicati rispettivamente ai compositori francesi e spagnoli, Robert Moronn Pérez propone un nuovo disco con una attraente silloge di opere scelte dall’Archivio di Andrés Segovia, che custodisce i brani di autori di numerose nazioni. Questo disco ha avuto origine dalla scoperta avvenuta nel maggio del 2001 di una raccolta di brani conservati nella casa spagnola di Segovia. Questi lavori furono dedicati a Segovia o commissionati da lui stesso a compositori di otto paesi diversi e in seguito vennero pubblicati con il titolo The Segovia Archive Series dalla Edizione Musicale Bèrben. Roberto Moronn Pérez ha compiuto una ricerca sistematica in questo archivio e individua alcuni brani che non erano mai stati registrati in precedenza e altri che erano stati penalizzati dalla una scarsa visibilità nel panorama concertistico internazionale e da una distribuzione limitata. Questo certosino lavoro di ricerca fece balenare un’idea che ben presto si tramutò in un progetto molto interessante, basato sulla registrazione di una serie di dischi concepiti secondo la provenienza dei compositori rappresentati nell’Archivio Andrés Segovia. A questo proposito, Pérez ha dichiarato in una recente intervista: «L’obiettivo che mi sono posto per questo disco – come era già avvenuto nei due precedenti – era quello di elaborare un programma molto interessante comprendente gemme poco note e – in alcuni casi – virtualmente sconosciute al grande repertorio chitarristico e di dare loro una nuova vita, eseguendole con l’entusiasmo che questa musica merita. La musica è lo strumento migliore per scoprire il carattere e la personalità di un compositore, lo specchio della sua anima e la rappresentazione più autentica sia dell’autore sia dell’interprete che esegue le sue opere».

Il chitarrista spagnolo Roberto Moronn Pérez ha studiato a Madrid, in Italia e nel Regno Unito, si è diplomato a pieni voti e si è laureato in Musicologia presso la Universidad Complutense di Madrid. In seguito ha ottenuto un dottorato di ricerca presso la prestigiosa Royal Academy of Music di Londra, nel corso del quale ha ottenuto il Julian Bream Prize ed è stato selezionato per partecipare al Wigmore Hall Award. Vincitore di primo premio in diversi concorsi internazionali di grande importanza, Pérez si è esibito in veste solistica in Spagna, in Svizzera, in Italia, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Ucraina, in Germania e in Giappone e ha suonato in concerto con diverse orchestre spagnole. Di recente ha interpretato il celebre Concierto de Aranjuez con la Los Angeles Chamber Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ucraina.

Questo disco è stato registrato nella splendida acustica ella Holy Trinity Church di Weston, nell’Hertfordshire, nel Regno Unito.

Questo disco è stato prodotto, registrato e curato dallo straordinario ingegnere del suono inglese John Taylor, mentre la masterizzazione è stata effettuata dal Prof. Keith O. Johnson, ingegnere del suono della Reference Recordings e vincitore di un gran numero di Grammy Awards.

Roberto Moronn Pérez, chitarra

Hans Haug (1900-1967)

Étude (Rondò fantastico)

Passacaglia

Cyril Scott (1879-1970)

Sonatina

Lennox Berkeley (1903-1989)

Quatre Pièces pour la guitare

- Moderato ma con brio

- Andante con moto

- Lento (Mouvement de Sarabande)

- Allegro, energico

Ettore Desderi (1892-1974)

Sonata in mi

Aloÿs Fornerod (1890-1965)

Prélude

Fernande Peyrot (1888-1978)

Thème et variations

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward