KORNGOLD: Sestetto op.10 - Quintetto op.15

Esecutore: K.Stott, piano; Doric String Quartet

Autore: Korngold

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115170724

Chandos
CD
2012
CHAN10707
2012-02-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Erich Wolfgang Korngold fu uno dei talenti più luminosi che la storia della musica occidentale ricordi, al punto che la sua musica riscosse l’apprezzamento di compositori del calibro di Mahler, Strauss e Puccini e venne eseguita in ogni parte del mondo dai migliori solisti e direttori dell’epoca. Korngold compose il Sestetto per archi tra il 1914 e il 1916, più o meno nello stesso periodo in cui vide la luce la sua opera Violanta, una contiguità temporale che secondo alcuni studiosi potrebbe spiegare i numerosi elementi teatrali presenti in questa bellissima opera cameristica. Il primo movimento presenta alcuni elaborati passaggi contrappuntistici che vedono protagonisti tutti gli strumenti, mentre nell’Adagio l’atmosfera sfuma in una intensa sensualità e il terzo movimento vede emergere sonorità molto più intense. In questo brano Korngold sembra quasi giocare – ora con una leggera ironia, ora con un tono divertito e ora con una maggiore decisione – con quello che è il più viennese tra i generi musicali, il valzer. Il Sestetto si chiude nel più classico degli stili di Korngold, con un Finale all’insegna della vivacità e dell’ottimismo. Il Quintetto per due violini, viola, violoncello e pianoforte op. 15 venne eseguito per la prima volta ad Amburgo nel 1923 con il compositore al pianoforte, riscotendo un grande successo sia di pubblico sia di critica. Questo lavoro è strutturato in tre movimenti ampi e molto elaborati, con una parte pianistica assai complessa e una scrittura per gli archi di livello virtuosistico. Pervaso da un buonumore contagioso e da un irresistibile fascino, questo quintetto consente di apprezzare nei migliore dei modi la solarità dell’animo di Korngold. Da notare che in quest’opera Korngold inserì alcuni elementi del codice segreto che aveva elaborato per inviare messaggi d’amore alla sua fidanzata nel corso dei concerti in cui venivano eseguite le sue opere. Definito dal critico di Gramophone «uno dei quartetto migliori dell’ultima generazione» formato da «musicisti in grado di esprimere concetti molto affascinanti», il Doric String Quartet è stato accolto con unanime entusiasmo sia dal pubblico sia dalla stampa di tutto il mondo. Il disco dedicato ai quartetti per archi di Korngold è stato premiato nel 2010 con un Critics’ Choice da Gramophone e l’ultima registrazione realizzata per la Chandos con i tre quartetti per archi di Schumann (CHAN10692) è stata scelta come Disco del Mese dal BBC Music Magazine. In questo splendido disco il Doric String Quartet è affiancato dalla pianista Kathryn Stott, dalla violista Jennifer Stumm e dal violoncellista Bartholomew LaFollette.

 

Il Doric String Quartet su Chandos:

 

ERICH WOLFGANG KORNGOLD

quartetti per archi

Doric String Quartet

CHAN10611 (CD alto prezzo)

«Per eseguire nel modo migliore I quartetti per archi di Korngold è necessario essere in possesso della razionalità più rigorosa e della passionalità più accesa […] In questo splendido disco i componenti del Doric String Quartet dimostrano di avere una sensibilità fuori dal comune per il flusso emozionale di queste opere» (The Strad).

 

ROBERT SCHUMANN

quartetti per archi

Doric String Quartet

CHAN10692 (CD alto prezzo)

«In questa edizione di assoluto riferimento dei quartetti per archi di Schumann possiamo apprezzare una perfetta sintesi di istinto, intelligenza e passionalità» DISCO DEL MESE (BBC Music Magazine).

 

WILLIAM WALTON

quartetti per archi

Doric String Quartet

CHAN10661 (CD alto prezzo)

«Un disco sensazionale sotto tutti i punti di vista» (Gramophone).

Tracklist

Erich Wolfgang Korngold (1897-1957)
Sestetto per archi in re maggiore op. 10
Quintetto in mi maggiore per archi e pianoforte op. 15

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward