ELGAR: Quartetto OP.83 - Quintetto OP.84

Esecutore: Brodsky Quartet, M. Rosco pianoforte

Autore: Elgar

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115198025

Chandos
CD
2019
CHAN10980
2019-05-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Tra gli ultimi brani scritti da Edward Elgar spiccano tre grandi opere cameristiche, il Quartetto per archi, il Quintetto per archi e pianoforte e la Sonata per violino e pianoforte, che vennero composte tra il 1918 e il 1919, nel corso di un intenso e fecondissimo periodo trascorso a Brinkwells, nel Sussex, quando la sua esistenza venne funestata da due gravi motivi di dolore, vale a dire gli orrori della prima guerra mondiale e la malattia terminale di sua moglie Alice. Il Quartetto per archi venne dedicato ai membri del primo Brodsky Quartet (il cui nome venne in seguito assunto dai componenti che diedero vita all’ensemble attuale, quando frequentavano il Royal Northern College of Music) e venne tenuto a battesimo dal nuovo Brodsky Quartet insieme al Quartetto di Frederick Delius, in occasione della loro registrazione d’esordio nel 1984. Quest’opera è considerata da allora una delle pietre miliari del repertorio cameristico inglese. I membri del Brodsky Quartet colgono l’opportunità offerta dal centenario di queste due opere, per realizzare questo disco commemorativo comprendente il Quartetto per archi e il Quintetto per archi e pianoforte con Martin Roscoe, pianista che collabora in maniera regolare con il Brodsky Quartet.

 

Il Brodsky Quartet su Chandos:

 

DMITRI SHOSTAKOVICH

integrale dei quartetti per archi

Brodsky Quartet

CHAN10917 (6 CD prezzo speciale)

STRAD RECOMMENDS (The Strad) «Un’interpretazione pervasa da una profonda espressività» (Limelight) «Nel suo insieme questa integrale raggiunge uno straordinario livello di intensità» CINQUE STELLE (BBC Music Magazine).

 

AA.VV.

petits fours

Brodsky Quartet

CHAN10708 (CD alto prezzo)

IRR OUTSTANDING (International Record Review) CINQUE STELLE (Pizzicato) «In questo splendido disco, il timbro del Brodsky Quartet appare meravigliosamente pulito, una qualità che appare particolarmente apprezzabile nella grande varietà di stili delle opere eseguite» (American Record Guide).

 

JOHANNES BRAHMS

quartetto per archi op. 51 n. 2, quintetto per archi e clarinetto op. 115

Michael Collins, clarinetto

Brodsky Quartet

CHAN10817 (CD alto prezzo)

Tracklist

Edward Elgar (1857-1934)
Quartetto in mi minore per archi op. 83
Quintetto in la minore per archi e pianoforte op. 84

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward