Ciaikovsky: Scene da Il Lago dei Cigni

Esecutore: Concertgebouw Orchestra of Amsterdam, Anatole Fistoulari

Autore: Ciaikovsky

Numero dischi: 1

Barcode: 4907034224845

Esoteric
LP
2023
ESSLP10002
2023-05-01
100,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La Esoteric arricchisce il suo catalogo con una delle registrazioni più famose di Anatole Fistoulari, una deliziosa silloge di estratti dal balletto Il lago dei cigni di Piotr Ilic Ciaikovsky, che vede il grande direttore greco alla testa di una Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam letteralmente in stato di grazia. Anche la qualità sonora è di altissimo livello, come si può notare dalla straordinaria resa del ricchissimo impasto sonoro di Ciaikovsky. Uno dei monumenti della vasta discografia del compositore russo.

Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam, Anatole Fistoulari, direttore

Piotr Ilic Ciaikovsky (1840-1893): Il lago dei cigni – estratti

 

Alcune note tecniche

 Registrazioni magistrali alla Zofiensaal, la famosa sala dove è nato il suono Decca.

Prodotta da Ray Minshall, responsabile di molte delle registrazioni di Kertesz per Decca, e registrata con James Brown, la Zofiensaal è stata la sede della Decca per le sessioni stereo a Vienna dal 1956 fino agli anni Ottanta. La Zofiensaal fu costruita all'inizio del XIX secolo come stabilimento balneare e successivamente utilizzata come sala da ballo, dove Johann Strauss si esibiva spesso.


Questo luogo era ideale per la politica discografica della Decca, che prevedeva la registrazione e la riproduzione di ogni dettaglio con chiarezza, ed è stato il luogo in cui è stato registrato il leggendario "Anello del Nibelungo" di Solti e altre grandi registrazioni che hanno rappresentato il suono Decca.


Questo "Nuovo Mondo" è stato anche una delle più belle registrazioni che hanno intrecciato la tradizione delle "famose registrazioni alla Zofiensaal". I timpani chiari e tridimensionali, gli ottoni fragranti e brillanti, le sonorità uniche dei fiati come l'oboe e il clarinetto wiener e le parti di archi setosi ma spessi (soprattutto i corposi archi bassi) suonano ancora vividi e affascinano gli audiofili, dopo mezzo secolo dalla registrazione.

 Produrre i dischi analogici in vinile nelle migliori condizioni disponibili

Le registrazioni analogiche in vinile della "Masterpiece Collection" sono state ristampate rimasterizzando i nastri originali, esclusivi per i dischi in vinile. Il processo di masterizzazione impiega il nuovo sistema "Esoteric Mastering", che comprende le apparecchiature di punta Esoteric "Master Sound Discrete DAC" e "Master Sound Discrete Clock". Inoltre, i cavi Mexcel sono utilizzati con parsimonia per ottenere un suono di alta qualità impeccabile come dati master.

DVOŘÁK From the New World

Esoteric Mastering Center

DVOŘÁK From the New World

VMS80 Cutting Lath

DVOŘÁK From the New World

SP79C Cutting Console

 Il processo di taglio analogico è stato eseguito presso il MIXER'S LAB di Tokyo con l'ausilio del listello di taglio Neumann VMS80, una famosa macchina prodotta nella Germania occidentale nell'era d'oro dell'audio analogico, di cui sono sopravvissute solo due unità in Giappone. In collaborazione con il MIXER'S LAB, abbiamo portato l'apparecchiatura "Esoteric Mastering" nella loro sala di taglio e abbiamo collegato l'uscita direttamente alla console di taglio Neumann SP79C. Il suono dell' "Esoteric Mastering" viene inviato direttamente al processo di taglio, escludendo la sezione di equalizzazione della console. Il processo di taglio è stato eseguito da Katsutoshi Kitamura, un tecnico di taglio del MIXER'S LAB, che ha messo a disposizione le sue capacità di artigiano.

DVOŘÁK From the New World

Esoteric Mastering System brought to the MIXER'S LAB

DVOŘÁK From the New World

VMS80 and SX74 Cutter Head

DVOŘÁK From the New World

Mr. Kitamura frpmt MIXER'S LAB cutting the disc

Analog Cutting Equipment

Cutting Lath: Neumann VMS80

Cutting Console: Neumann SP79C

Cutter Amp: Neumann SAL74B

Cutter Head: Neumann SX74

 

DVOŘÁK From the New World

Tested lacquer discs and the Grandioso T1 for the sound evaluation.

Oggi è raro tagliare un disco laccato solo a scopo di ascolto, i master vengono tagliati solo per la stampa del vinile. Tuttavia, al fine di perseguire la qualità del suono, ESOTERIC ha creato una serie di dischi laccati con diversi metodi di trasmissione alla console.

I dischi laccati creati sono stati riportati al centro della masterizzazione ESOTERIC per essere ascoltati e la qualità del suono è stata controllata sul giradischi analogico Grandioso T1 di ESOTERIC per determinare il metodo di trasmissione migliore.
È così che Esoteric ha creato dei dischi in vinile estendendo le informazioni contenute nel nastro originale, con un'attenzione particolare al suono analogico.

Uno dei "New World" ideali che combina tutti gli elementi (dalla recensione del primo LP).

"Le dimensioni imponenti della posizione e il modo denso in cui l'orchestra risuona può essere il risultato di un tentativo di catturare questo pezzo sinfonico, ma in questo modo è di gran lunga superiore a quello di Karajan e di altri. Non si tratta di una semplice interpretazione sinfonica, perché contiene tutti i tipi di elementi diversi. I tempi si muovono ampiamente e frequentemente, ma in alcuni casi ravvivano la musica intensamente, mentre in altri casi la eseguono con un sentimento nostalgico. Gli archi sfruttano appieno le virtù della Wiener Philharmoniker per esprimere le eleganti sfumature del desiderio a loro piacimento, mentre gli ottoni richiedono un'intensità ruvida che non ci si aspetterebbe dalla Wiener Philharmoniker per rappresentare un aspetto terroso del brano. Anche la potenza dei timpani è evidente. Devo dire che è davvero un magnifico, onnicomprensivo, ideale "New World"."


(LP Techou, di Kouhou Uno).

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward