• Nuovo

KARL BOHM: The unreleased Berlin recordings - 1962( UHQCD stereo)

Esecutore: Radio Symphonie Orchester Berlin, Karl Böhm

Autore: Karl Bohm

Numero dischi: 1

Barcode:

TLRECD2403051
2025-09-15
35,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il leggendario Karl Böhm

Karl Böhm aveva da poco compiuto 68 anni il 29 ottobre del 1962, quando alzò la bacchetta nella leggendaria Saal 1 della stazione radiofonica berlinese di Kaiserdamm Strasse per dirigere la Radio-Symphonie-Orchester Berlin. Il programma della serata comprendeva la Quarta Sinfonia di Johannes Brahms e il poema sinfonico Morte e Trasfigurazione di Richard Strauss, due opere che il direttore tedesco aveva studiato a fondo per mettere pienamente a fuoco ogni linea melodica, ogni struttura armonica e ogni variazione di tempo.

Per garantire la resa sonora più fedele possibile del coinvolgente calore sonoro di questa esecuzione entrata meritatamente nella leggenda, che i tecnici della Lost Recordings hanno riscoperto dopo oltre 60 anni dalla sua registrazione, l’etichetta francese ha potuto partire dal lavoro meticoloso realizzato a suo tempo dagli ingegneri del suono berlinesi, restaurando con estrema cura i nastri originali con il proprio team, un lavoro che ha richiesto parecchie settimane di lavoro.

Come scrisse lucidamente il critico Marcel Prawy: «Tutti conoscono gli aggettivi che sono stati usati per descrivere i direttori del passato, il cui stile esecutivo fu di volta in volta definito affascinante, straordinario e semplicemente geniale. Da parte sua, Karl Böhm si limitava a dirigere l’orchestra con assoluta autenticità». A nostro avviso, non esiste un complimento più grande. Il celebre musicista e produttore radiofonico Clément Rochefort, parlando di questo «avventuroso viaggio nella musica e nella metafisica», disse che nella versione di Morte e Trasfigurazione registrata quel giorno di ottobre del 1962 la Radio-Symphonie-Orchester Berlin poteva contare sulla sapiente guida di un direttore di insuperabile carisma, il grande Karl Böhm.

Radio-Symphonie-Orchester Berlin, Karl Böhm, direttore

Johannes Brahms (1833-1897)

Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98

Richard Strauss (1864-1949)

Morte e Trasfigurazione op. 24

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward