DUKE ELLINGTON & JOHN COLTRANE: Duke Ellington & John Coltrane

Esecutore: Duke Ellington, piano; John Coltrane sax

Autore: Duke Ellington & John Coltrane

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031372401

Universal Japan
Jazz
2020
UCCI40003
2020-04-01
40,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

In un articolo pubblicato da Gene Lees sul mensile Jazz si legge che lo stile esecutivo di Coltrane avrebbe conosciuto «una rapidissima evoluzione» a seguito della collaborazione – per la verità piuttosto breve – che lo vide al fianco di Duke Ellington. Si tratta di un’ipotesi del tutto plausibile, in quanto Duke Ellington esercitò un’influenza molto profonda sul panorama jazz della sua epoca. I cinque elettrizzanti brani contenuti in questo splendido album faranno sicuramente la felicità dei fan di entrambi gli artisti. 

Registrazione effettuata il 26 settembre del 1962 presso il Rudy Van Gelder Studio di Englewood Cliffs (NJ).

Cos’è un UHQCD?

Per sei anni, dopo la nascita di HQCD, abbiamo continuato a fare numerosi tentativi per riprodurre l’audio con una qualità ancora più elevata. Abbiamo ricercato nuovi materiali e studiato modi per riprodurre l’audio con la massima fedeltà possibile. Dopo una serie di esperimenti, abbiamo deciso di adottare un approccio completamente nuovo, cambiando radicalmente il processo di produzione del CD stesso.

Abbiamo messo in discussione le convenzioni comuni sulla produzione di CD, che è rimasta in gran parte invariata in tutto il mondo per oltre 30 anni. Attraverso il nostro tentativo, che poteva sembrare un'idea peregrina, siamo arrivati alla massima qualità possibile – un livello che è certamente impossibile da ottenere con i dischi CD esistenti.

 

Caratteristiche del UHQCD

I dischi sono conformi alle specifiche CD e sono riproducibili sui tradizionali lettori di CD audio esistenti. Il processo di produzione del disco (di nuova concezione) evita il mascheramento della qualità del suono e offre un elevato piacere d’ascolto dell’audio di alta qualità, molto simile a quella che caratterizza il Crystal Disc.

 

CD convenzionali di alta qualità (UHQCD)

Abbiamo sviluppato i nostri dischi CD audio convenzionali ad alta qualità con l’intento di migliorare la qualità dell’audio semplicemente aggiornando i materiali utilizzati nei comuni dischi CD, sostituendoli con altri di qualità superiore. Per esempio, per il substrato abbiamo utilizzato un policarbonato (un tipo di polimero) ad alta trasparenza e alta fluidità del tipo utilizzato per i pannelli LCD, mentre per lo strato riflettente abbiamo sostituito il comune alluminio a basso costo con una costosa lega ad alta riflettività dalle caratteristiche uniche.

Duke Ellington, pianoforte

John Coltrane, sax tenore e sax soprano

Aaron Bell, contrabbasso

Jimmy Garrison, contrabbasso

Elvin Jones, batteria

Sam Woodyard, batteria

In a Sentimental Mood

Take the Coltrane

Big Nick

Stevie

My Little Brown Book

Angelica

The Feeling of Jazz

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward