DE FALLA: Il Cappello a tre punte

Esecutore: L'Orchestre de la Suisse Romande, Ansermet

Autore: De Falla

Numero dischi: 1

Barcode: 4907034225002

Esoteric
LP
2023
ESSLP10003
2023-10-01
100,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Gli audiofili e gli appassionati della grande musica sono concordi nel ritenere questo disco una delle migliori incisioni del capolavoro di Manuel de Falla mai realizzate. Il cappello a tre punte venne tenuto a battesimo proprio da Ernest Ansermet e con i suoi ritmi vivaci, il suo accattivante incedere narrativo, la sua ampia escursione dinamica, i suoi brillanti contrasti timbrici e la sua ricchissima tavolozza sonora e questa magistrale versione continua a costituire un imprescindibile riferimento del mercato discografico. L’interpretazione di Ansermet denota un esotismo di rara bellezza, dai colori e dai profumi molto accesi, esaltando nel contempo il lirismo della musica di de Falla con toni sofisticati e di sorprendente raffinatezza. A tutto questo si aggiunge la magistrale prestazione della giovane Teresa Berganza. Date queste premesse, vi consigliamo caldamente di correre a procurarvi una copia di di questo LP.

Il fatto che de Falla abbia composto il suo balletto Il cappello a tre punte per l’ambizioso impresario Serge Diaghilev – i cui Ballets Russes segnarono un’epoca – la dice lunga sull’importanza di quest’opera. Sebbene il carattere impressionistico del linguaggio musicale rifletta i suoi studi con Debussy, il compositore non rinunciò mai a manifestare le sue origini.

Straripante di ritmi vivaci e di elettrizzanti melodie mutuate dalla musica tradizionale spagnola, questo balletto divenne famoso in tutto il mondo da un giorno all’altro. Ansermet prova ancora una volta con questa registrazione Decca che lui è l’uomo giusto con cui fare i conti per questo genere di musica. L’Orchestre de la Suisse Romande esegue le più piccole sfumature, le più squisite delle figure ed i toni lirici più gentili con una meticolosa precisione. I poderosi tonanti rullii, il suono secco delle castagnette, i ritmi vividi e la ricca sonorità congiurano a disegnare davanti ai nostri occhi il fiero temperamento spagnolo con tanta chiarezza che ogni altro commento sulla qualità del disco appare quasi superflua. In due parole: questo disco è, semplicemente, incredibile.

Teresa Berganza, soprano

Orchestre de la Suisse Romande, Ernest Ansermet, direttore

Manuel de Falla (1876-1946)

Il cappello a tre punte

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward