- Nuovo

Esecutore: L'Orchestre de la Suisse Romande, Ansermet
Autore: De Falla
Numero dischi: 1
Barcode:
Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Disco in uscita intorno al 10 ottobre
Gli audiofili e gli appassionati della grande musica sono concordi nel ritenere questo disco una delle migliori incisioni del capolavoro di Manuel de Falla mai realizzate. Il cappello a tre punte venne tenuto a battesimo proprio da Ernest Ansermet e con i suoi ritmi vivaci, il suo accattivante incedere narrativo, la sua ampia escursione dinamica, i suoi brillanti contrasti timbrici e la sua ricchissima tavolozza sonora e questa magistrale versione continua a costituire un imprescindibile riferimento del mercato discografico. L’interpretazione di Ansermet denota un esotismo di rara bellezza, dai colori e dai profumi molto accesi, esaltando nel contempo il lirismo della musica di de Falla con toni sofisticati e di sorprendente raffinatezza. A tutto questo si aggiunge la magistrale prestazione della giovane Teresa Berganza. Date queste premesse, vi consigliamo caldamente di correre a procurarvi una copia di di questo LP.
Il fatto che de Falla abbia composto il suo balletto Il cappello a tre punte per l’ambizioso impresario Serge Diaghilev – i cui Ballets Russes segnarono un’epoca – la dice lunga sull’importanza di quest’opera. Sebbene il carattere impressionistico del linguaggio musicale rifletta i suoi studi con Debussy, il compositore non rinunciò mai a manifestare le sue origini.
Straripante di ritmi vivaci e di elettrizzanti melodie mutuate dalla musica tradizionale spagnola, questo balletto divenne famoso in tutto il mondo da un giorno all’altro. Ansermet prova ancora una volta con questa registrazione Decca che lui è l’uomo giusto con cui fare i conti per questo genere di musica. L’Orchestre de la Suisse Romande esegue le più piccole sfumature, le più squisite delle figure ed i toni lirici più gentili con una meticolosa precisione. I poderosi tonanti rullii, il suono secco delle castagnette, i ritmi vividi e la ricca sonorità congiurano a disegnare davanti ai nostri occhi il fiero temperamento spagnolo con tanta chiarezza che ogni altro commento sulla qualità del disco appare quasi superflua. In due parole: questo disco è, semplicemente, incredibile.
Teresa Berganza, soprano
Orchestre de la Suisse Romande, Ernest Ansermet, direttore
Manuel de Falla (1876-1946)
Il cappello a tre punte
Potrebbe anche piacerti