RAVEL: Opere orchestrali - Seiji Ozawa (4LP)

Esecutore: Boston Symphony Orchestra, Seiji Ozawa

Autore: Ravel

Numero dischi: 4

Barcode: 0028948667222

DGLP4866722
2025-03-07
195,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Quadruplo LP da 180 grammi a tiratura limitata e numerata

L’integrale delle opere orchestrali di Maurice Ravel con la Boston Symphony Orchestra diretta da Seiji Ozawa

Per celebrare il 150° anniversario della nascita di Maurice Ravel, la Deutsche Grammophon ha deciso di pubblicare l’integrale delle opere orchestrali del compositore francese in un esclusivo cofanetto di quattro LP audiophile da 180 grammi dall’insuperabile qualità sonora. Negli anni Settanta, la Boston Symphony Orchestra era considerata una delle compagini orchestrali migliori del mondo e negli Stati Uniti aveva fama di essere l’orchestra dal suono più “francese” grazie al lungo sodalizio che l’aveva unita per molti anni a direttori del calibro di Serge Koussevitzky e Charles Munch. Dal 1973 al 2002 la Boston Symphony Orchestra ebbe come direttore stabile Seiji Ozawa e queste registrazioni delle opere di Ravel – fissate su disco nei primi anni della permanenza del direttore giapponese – sono considerate ancora oggi tra le gemme più preziose di questa lunga e fruttuosa collaborazione.

La nuova collana di vinili audiophile The Original Source ripropone alcune delle registrazioni più famose realizzate dalla leggendaria Etichetta Gialla negli anni Settanta con una qualità sonora fino a questo momento assolutamente inimmaginabile. A questo scopo i mitici Emil Berliner Studios hanno provveduto a rimasterizzare i nastri originali a quattro e a otto piste con una qualità analogica al 100% (AAA), usando tecnologie sviluppate appositamente per questa serie. Le differenze in termini di qualità sonora tra queste rimasterizzazioni e i dischi pubblicati negli anni Settanta sono considerevoli, con una trasparenza incomparabilmente maggiore, una resa dei dettagli di gran lunga più definita e un netto miglioramento nella risposta in frequenza, qualità alle quali si aggiungono un rumore di fondo, una distorsione e una compressione molto minori, che consentono di concedersi un ascolto impagabile anche per il più esigente degli audiofili.

Pubblicati su vinile da 180 grammi in lussuose copertine gatefold con la grafica e i testi originali, questi dischi vengono immessi in commercio in edizioni limitate e numerate. Ogni titolo è corredato anche da fotografie aggiuntive, copie fedeli del materiale grafico originale e un esauriente articolo, che prende in esame ogni aspetto tecnico della registrazione.

Boston Symphony Orchestra, Seiji Ozawa, direttore

Maurice Ravel (1875-1937)

Boléro M. 81

Rapsodie espagnole M.54

La valse M.72

Ma mère l'oye M.60

Menuet antique M. 7

Le Tombeau de Couperin M.68

Daphnis et Chloé M. 57 Première partie

Daphnis et Chloé M 57 Deuxième partie

Daphnis et Chloé M. 57 Troisième partie

Valses nobles et sentimentales M.61

Une barque sur l'océan (Miroirs M.43; orchestrazione di Maurice Ravel)

Pavane pour une infante défunte M. 19

Alborada del gracioso M. 43 (versione orchestrale)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward