- Nuovo

Esecutore: The English Concert, Trevor Pinnock, clavicembale e direzione
Autore: Bach
Numero dischi: 1
Barcode:
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
La leggendaria The Original Source Series della Deutsche Grammophon
LP da 180 grammi su vinile vergine
Edizione a tiratura limitata
Missaggio effettuato da Rainer Maillard
Rimasterizzazione rigorosamente analogica effettuata a partire dal nastro originale a quattro piste da Sidney C. Meyer presso gli Emil Berliner Studios
Stampa effettuata presso la Optimal, in Germania
Lussuosa copertina gatefold con fotografie e testi aggiuntivi
In occasione del 125° anniversario della sua fondazione, la Deutsche Grammophon ha iniziato a ripubblicare alcuni dei titoli più emblematici del suo leggendario catalogo con una altissima qualità sonora. Ha così avuto origine The Original Source, una nuova serie a tiratura limitata che presenta vinili audiophile di alcuni più famosi dischi usciti nel corso degli anni Settanta. Per questa nuova collana, i celebri Emil Berliner Studios hanno provveduto a rimasterizzare i nastri originali analogici (AAA) a quattro piste, facendo ricorso a una tecnologia messa a punto appositamente per questa serie. Le differenze in termini di qualità sonora rispetto ai dischi originali sono considerevoli, con una trasparenza, una risoluzione dei dettagli e una fedeltà sia nelle basse sia nelle alte frequenze incomparabilmente migliori, con un rumore di fondo, una distorsione e una compressione ridotti al minimo, in modo da garantire una esperienza d’ascolto fino a questo momento assolutamente inimmaginabile.
Stampati su vinile vergine da 180 grammi presso la Optimal, questi dischi sono contenuti in lussuose copertine gatefold contenenti testi e fotografie inedite e tutti i dati tecnici relativi alla registrazione originale
Le scintillanti ouverture per orchestra di Johann Sebastian Bach sono strutturate secondo lo schema delle suite di danze alla francese. In questo iconico disco vengono presentate le Ouverture n. 1 e n. 3, unanimemente considerate tra i capolavori più famosi della civiltà musicale barocca, con l’ultima che ha raggiunto una notorietà planetaria anche tra quanti non frequentano la musica classica grazie alla celeberrima Aria sulla quarta corda, un brano di bellezza trascendentale intriso, che sa comunicare una profonda pace interiore anche ai tormentati uomini e donne dei giorni nostri.
Nel corso del mezzo secolo in cui si è manifestata la riscoperta della musica antica, pochi ensemble sono riusciti a influenzare il nostro modo di approcciarci al repertorio barocco come The English Concert, una vera e propria istituzione del movimento filologico, che venne fondata in Inghilterra all’inizio degli anni Settanta. In questo disco, il fondatore e per lungo direttore stabile dell’ensemble Trevor Pinnock guida con mano sicura dal clavicembalo i suoi musicisti in un’interpretazione del tutto fedele all’originale e di rapinosa bellezza.
The English Concert, Trevor Pinnock, clavicembalo e direzione
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite n. 1 in do maggiore per orchestra BWV 1066
Suite n. 3 in re maggiore per orchestra BWV 1068