GABRIELI: Sacred Symphonies

Esecutore: Ex cathedra;Concerto Palatino,J.Skidmore

Autore: Gabrieli

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179575

Hyperion
CD
2012
CDA67957
2012-11-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Questo disco segna il gradito ritorno in casa Hyperion dell’ensemble Ex Cathedra diretto da Jeffrey Skidmore, autore di brillanti registrazioni dedicate al repertorio barocco del Nuovo Mondo che hanno contribuito a renderlo uno dei gruppi di strumenti originali più amati e apprezzati del mondo. Il programma di questo nuovo disco propone una straordinaria silloge di brani di Giovanni Gabrieli, compositore di cui nel 2012 si celebra il quarto centenario della scomparsa. Con i loro toni intensamente drammatici, la loro magistrale scrittura e i loro spettacolari effetti spaziali, le sontuose opere liturgiche di Gabrieli si collocano nel solco della grande tradizione policorale veneziana. Gli ensemble His Majestys Sagbutts & Cornetts e Concerto Palatino tratteggiano i sensazionali affreschi sonori che facevano parte integrante delle esecuzioni originali, quando nelle occasioni più solenni nelle gallerie della Basilica di San Marco venivano collocati gruppi di musicisti supplementari.

 

L’ensemble Ex Cathedra su Hyperion:

 

AA.VV.

fire burning in snow

Ex Cathedra, Jeffrey Skidmore, direttore

CDA67600 (CD alto prezzo)

«È davvero difficile trovare un difetto in questo disco, che propone una serie di opere dalle splendide sonorità create da solisti che si distaccano e tornano nei ranghi di un coro composto da quattordici elementi. Da parte sua, la formazione strumentale si rivela ugualmente apprezzabile, a partire dall’eccellente basso continuo realizzato dall’organo e da archi pizzicati che conferiscono una irresistibile vitalità ritmica, al meraviglioso caleidoscopio di colori della numerosa compagine di legni e di ottoni» (BBC Music Magazine) DISC OF THE MONTH (BBC Music Magazine).

 

AA.VV.

moon, sun & all things

Ex Cathedra, Jeffrey Skidmore, direttore

CDA67524 (CD alto prezzo)

«Musica eccitante e di straordinaria piacevolezza. I brani liturgici sono pervasi da una grande bellezza melodica e da una palpabile gioia» (The Times) TOP TEN RECORDS OF THE YEAR (The Sunday Times) DISC OF THE MONTH (BBC Music Magazine).

Tracklist

Giovanni Gabrieli (1557-1612)
Vox Domini super aquas Jordanis C64
In ecclesiis C78
Canzon primi toni a 10 C176
O Jesu mi dulcissime C24
Omnes gentes plaudite manibus C52
O Jesu mi dulcissime C56; Kyrie C71-73
Maria virgo C35
Magnificat C75
Litaniae Beatae Mariae Virginis C63
Exultet iam angelica turba C131

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward