BEETHOVEN:Integrale opere x piano e orc.

Esecutore: Opera North Orchestra,Shelley pf e direz

Autore: Beethoven

Numero dischi: 4

Barcode: 0095115169520

Chandos
CD
2011
CHAN10695/4X
2011-11-01
52,68 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il pianoforte rimase lo strumento prediletto di Beethoven per tutta la sua vita e questo cofanetto quadruplo offerto a prezzo speciale comprende tutte le opere per pianoforte e orchestra composte dal Titano di Bonn, a partire dal Concerto n. 0 in mi bemolle maggiore WoO 4 – un’opera pervasa da un’incontenibile energia e caratterizzata da una scrittura estremamente virtuosistica, che Beethoven compose all’età di soli 12 anni – per finire al celeberrimo Imperatore, il solo concerto che Beethoven non tenne personalmente a battesimo, a causa della sua crescente sordità. Tutte queste opere ci vengono proposte da Howard Shelley, che nell’occasione dirige l’orchestra e il coro di Opera North dal pianoforte. Per la Chandos Shelley ha registrato un gran numero di dischi e ha ricoperto il ruolo di pianista e di direttore in parecchie occasioni, di recente con Opera North nei concerti di Schumann, Saint-Saëns e Grieg (CHAN10509) e qualche tempo fa con i London Mozart Players in opere di Cramer, Hummel, Mendelssohn e Mozart, ottenendo sempre giudizi molto lusinghieri dalla stampa specializzata di tutto il mondo. Beethoven compose il Triplo Concerto nel 1803, durante una pausa della composizione della sua unica opera teatrale Fidelio. In quel periodo le opere per violino, violoncello e pianoforte godevano di una grande popolarità, tuttavia la scelta di far accompagnare questo trio da un’orchestra – come ebbe ad affermare lo stesso Beethoven – era del tutto innovativa, come dimostra il fatto che non ci è pervenuto nessun altro lavoro con lo stesso organico composto nei primi decenni del XIX secolo. Nell’esecuzione di questo concerto Shelley è affiancato dalla violinista Tasmin Little, artista esclusiva Chandos e vincitrice del Critics’ Choice Award ai Classic Brits del 2011, e dal violoncellista Tim Hughes, a proposito del quale il critico del Times ha scritto di recente: «Hugh è molto più di un semplice violoncellista, un musicista dotato di una appassionante interiorità, che gli consente di dar corpo all’energia creativa che si cela dietro le note».

 

Howard Shelley su Chandos:

 

ROBERT SCHUMANN, EDVARD GRIEG E CAMILLE SAINT-SAËNS

concerti per pianoforte e orchestra

Orchestra of Opera North, Howard Shelley, pianoforte e direzione

CHAN10509 (CD alto prezzo)

«Il fatto che Howard Shelley diriga queste splendide opere dal pianoforte non fa più notizia. Sotto le sue sapienti dita lo scintillante virtuosismo e la profondità interpretativa si fondono armoniosamente, dando vita a un perfetto connubio musicale» (Classic FM).

 

JOHANN NEPOMUK HUMMEL

concerti per pianoforte e orchestra

London Mozart Players, Howard Shelley, pianoforte e direzione

CHAN10216 (CD alto prezzo)

«L’esecuzione di Howard Shelley è elettrizzante, trasparente e precisissima anche nei passaggi più virtuosistici […] In qualche modo il pianista inglese riesce a combinare la complessa parte solistica con una ispirata direzione del’orchestra, che sfodera una prestazione di altissimo livello» (BBC Music Magazine).

Tracklist

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Concerto n. 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 15
Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 19
Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra op. 37
Converto n. 4 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 58
Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 73 Imperatore
Concerto n. 0 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra WoO 4
Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra op. 61a (arrangiamento per pianoforte del Concerto per violino e orchestra op. 61)
Rondò in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra WoO 6
Triplo Concerto in do maggiore per violino, violoncello, pianoforte e orchestra op. 56
Fantasia corale in do minore per pianoforte, coro e orchestra op. 80

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward