

Esecutore: Helene Mercier & Louis Lortie, piano
Autore: Rachmaninov
Numero dischi: 1
Barcode: 0095115188224
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
A distanza di oltre vent’anni dalla loro ultima registrazione di opere per due pianoforti realizzata per la Chandos, Louis Lortie e Hélène Mercier si sono ritrovati per incidere per l’etichetta inglese un nuovo disco dedicato alla produzione di Sergei Rachmaninov. Le Danze sinfoniche furono le ultime opere a cui il compositore russo diede un numero d’opera e in seguito ne realizzò una brillante trascrizione per due pianoforti. Subito dopo la Rivoluzione d’Ottobre Rachmaninov lasciò la Russia per trasferirsi negli Stati Uniti, con il risultato di vedersi mettere le sue opere all’indice dalle autorità sovietiche. In quest’opera Rachmaninov si sforza di spingersi oltre la sua identità russa e nella Suite op. 17 cerca di andare alla scoperta del mondo futuro. In queste opere, oltre a una vasta gamma di riferimenti e di citazioni musicali, Rachmaninov appaia alcuni passaggi tratti da sue opere precedenti come la Prima e la TerzaSinfonia, Le campane e il Vespro ai temi dei compositori che stimava di più, tra cui Richard Strauss, Franz Liszt, Felix Mendelssohn e Franz Schubert. Questa commistione di elementi molto eterogenei tra loro può essere considerata come il suo punto di vista sul panorama musicale del XIX secolo. Il programma di questo disco comprende anche la Fantaisie (o Suite) op. 5, i cui frammenti poetici dimostrano che in tutti i movimenti di quest’opera Rachmaninov trasfuse una serie di significati occulti.
Louis Lortie e Hélène Mercier su Chandos:
LUDWIG VAN BEETHOVEN
integrale delle sonate per pianoforte – volume 4
Louis Lortie, pianoforte; Hélène Mercier, pianoforte
CHAN9347 (CD alto prezzo)
«L’interpretazione di Lortie possiede tutto il calore e la musicalità che si potrebbe desiderare […] Nel complesso, si tratta di un disco davvero eccellente» (BBC Music Magazine).
WOLFGANG AMADEUS MOZART
FRANZ SCHUBERT
opere per due pianoforti
Louis Lortie, pianoforte; Hélène Mercier, pianoforte
CHAN9162 (CD alto prezzo)
«Ci troviamo di fronte a una delle migliori versioni discografiche di queste opere, in grado di tenere validamente testa a una concorrenza estremamente qualificata» (The Penguin Guide).
MAURICE RAVEL
opere per pianoforte a quattro mani
Louis Lortie, Hélène Mercier, pianoforte
CHAN8905 (CD alto prezzo)