MENDELSSOHN F.: Lieder

Esecutore: B.SIMONE, mezzo soprano

Autore: Mendelssohn F.

Numero dischi: 1

Barcode: 8019349023009

Fuori catalogo dal: 01/01/2011

Velut Luna
CD
Classica Vocale
1999
VL2300
1999-05-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Fanny Mendelssohn sta conquistando in questi anni nel repertorio concertistico un suo spazio, piccolo in verità ma significativo, come curioso risulta il fatto che le sue opere vengano pubblicate con il cognome Hensel acquisito dopo il matrimonio.

Si può assumere questo dato come rappresentativo di uno stato sociale di totale dipendenza per cui il talento femminile va convenientemente posposto al ruolo sociale di moglie e sorella eccellente.

Loriginalità di Fanny emerge in primo luogo nelladesione tutta femminile ai testi poetici, con scelte di interpretazione e di resa musicale sempre nella cifra della riservata emotività, dando allaggettivo - riservata - unaccezione quasi rinascimentale: per pochi, per chi può comprendere, per chi è disposto alla riflessione, per chi non cerca il fuoco di paglia, per chi non vuole sciupare tesori sempre un po nascosti.

Laccostamento ai lieder di Fanny Mendelssohn di alcuni dei più famosi lieder di Mozart e Schubert vale anche evidenziare lassoluta dignità del confronto, oltre che una certa parentela.

La scelta di eseguire questi lieder con un Tafelklavier, in una dimensione cameristica, permette di evidenziare come certe soluzioni compositive risulterebbero difficilmente traducibili nei giusti equilibri su di un pianoforte moderno.



16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward