• Nuovo

GRAUPNER: Mein Jesus - nahe doch zu mir – Cantate a solo e in dialogo volume 2

Esecutore: Marie Luise Werneburg, Dominik Wörner; Kirchheimer BachConsort, Florian Heyerick, direttore

Autore: Graupner

Numero dischi: 1

Barcode: 0761203565627

Cpo
CD
Classica Vocale
2024
CPO555656
2024-06-01
18,50 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nel 1722 Christoph Graupner andò vicinissimo a ottenere il posto di Cantor nella Thomaskirche di Lipsia al posto di Johann Sebastian Bach, ma – proprio mentre tutto sembrava fatto – il nobile datore di lavoro di Graupner, il langravio di Hesse-Darmstadt, si rifiutò di lasciarlo libero. Questa decisione si spiega con il fatto che il langravio era perfettamente a conoscenza del grande talento di cui era in possesso il talentuoso direttore della sua orchestra di corte che aveva assunto circa dieci anni prima. Graupner era infatti un eccellente autore di opere liriche, cantate, sinfonie, concerti, lavori cameristici e brani per tastiera, un fatto che giustificava ampiamente anche l’ultimo centesimo del principesco stipendio che gli veniva corrisposto. Grazie alla sua incontenibile fantasia, Graupner seppe dare una vita palpitante anche alle opere sacre di minori dimensioni, ottenendo una spiccata espressività da un sapiente utilizzo delle voci principali anche quando poteva disporre di un organico strumentale ridotto ai minimi termini. Queste caratteristiche possono essere notate nitidamente in queste belle opere, che vengono eseguite con «un piglio agile e leggerissimo e in molti casi con un vigore declamatorio intriso di palpabile gioia», come ha scritto il critico di Klassik-Heute nella sua recensione del primo volume di questa integrale delle cantate in dialogo di Graupner.

Marie Luise Werneburg, Dominik Wörner

Kirchheimer BachConsort, Florian Heyerick, direttore

Christoph Graupner (1683-1760)

Soll nun das unschuldsvolle Lamm, cantata per soprano, basso, oboe, archi e basso continuo GWV 1119/13 (1713; domenica Estomihi – Quinquagesima)

Sehet, welch ein Mensch, cantata per soprano, fagotto, archi e basso continuo GWV 1124/16 (1716; Judica – quinta domenica del tempo di Quaresima)

Mein Jesus, nahe doch zu mir, cantata per soprano, basso, oboe, archi e basso continuo GWV 1129/14 (1714; Pasqua)

Lass uns in deiner Liebe, cantata per basso, oboe, archi e basso continuo GWV 1159/12b (1712; diciottesima domenica dopo la festa della Trinità)

Dein Schade ist verzweifelt böse, cantata per soprano, basso, due oboi, archi e basso continuo GWV 1160/12a (1712; diciannovesima domenica dopo la festa della Trinità)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward