DE RORE: Missa Doulce mémoire

Esecutore: The Brabant Ensemble, Stephen Rice

Autore: De Rore

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179131

Hyperion
CD
Classica Vocale
2013
CDA67913
2013-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Con questo splendido disco il Brabant Ensemble prosegue la sua esplorazione del repertorio sacro del Rinascimento fiammingo, un ambito tuttora virtualmente sconosciuto che rappresenta da molti anni il campo di studio d’elezione del suo direttore Stephen Rice e viene eseguito con inesauribile passione e grande competenza stilistica dai suoi giovani componenti. Oggi Cipriano de Rore è conosciuto soprattutto per la sua pregevole produzione madrigalistica e – come si legge nelle note di copertina firmate dallo stesso Rice – «seppe far coesistere armoniosamente l’elaborata scrittura contrappuntistica della polifonia fiamminga con i testi poetici italiani, creando di fatto un nuovo genere vocale». Questo nuovo disco della Hyperion consente di andare alla scoperta di un aspetto poco noto del corpus di un compositore oggi giustamente conosciuto soprattutto per altre cose. Questo disco comprende due messe basate su chanson francesi, la Missaa note negre concepita su un motivo dello stesso Rore e la MissaDoulcemémoire che si sviluppa su uno dei motivi più famosi del XVI secolo, scritto da Pierre Regnault dit Sandrin (ca 1490-dopo il 1560). Il programma viene completato da tre suggestivi mottetti, tra i quali spicca Fratres: scitote, un brano unico nel suo genere, nel quale San Paolo rievoca i gesti dell’Ultima Cena, quando Cristo spezzò il pane, lo benedì e lo diede ai suoi Apostoli, istituendo il sacramento dell’Eucarestia.

 

Il Brabant Ensemble su Hyperion:

 

GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA

missa ad coenam agni e mottetti pasquali

The Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore

CDA67978 (CD alto prezzo)

«Il programma di questo disco comprende una splendida silloge di offertori, antifone e mottetti pasquali del maestro riconosciuto della polifonia rinascimentale. Il toccante Surrexit pastor bonus, l’antifona che lo introduce Regina caeli e il graduale Haec dies sono eseguiti con un ricco impasto sonoro e una commovente intensità che si eleva di molto da una esecuzione semplicemente corretta e comunica un’energia davvero eccitante» (The Observer).

 

JEAN MOUTON

missa tu es petrus e altre opere sacre

The Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore

CDA67933 (CD alto prezzo)

«In questo splendido disco della Hyperion è possibile apprezzare sia la splendida esecuzione del Brabant Ensemble sia la sapiente direzione di Rice [la MissaTues Petrus] è un’opera pervasa da una radiosa trasparenza […] ed eseguita in maniera davvero splendida […] La Hyperion continua a presentare registrazioni destinate a diventare imprescindibili punti di riferimento in questo repertorio di meravigliosa bellezza» (International Record Review) CHORAL AND SONG CHOICE (BBC Music Magazine).

Tracklist

Cipriano de Rore (ca 1515/16-1565)
Missa Doulce mémoire
O altitudo divitiarum
Fratres: Scitote
Illuxit nunc sacra dies
Missa a note negre

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward