MOUTON: Missa Tu es Petrus e altre opere

Esecutore: The Brabant Ensemble, Stephen Rice

Autore: Mouton

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179339

Hyperion
CD
Classica Vocale
2012
CDA67933
2012-06-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Sebbene sia stato uno dei massimi compositori e direttori di coro del Rinascimento francese, Jean Mouton gode oggi di una fama (e di una discografia) estremamente limitata. Si tratta di un fatto davvero inspiegabile, perché la produzione di Mouton presenta elementi stilistici molto innovativi, che la rendono estremamente gradevole anche per gli ascoltatori moderni. Considerato tra i massimi specialisti del mondo della polifonia franco-fiamminga del XVI secolo, il Brabant Ensemble diretto da Stephen Rice propone in questo straordinario disco tutte le opere a otto voci di Mouton, due mottetti a quattro voci e la MissaTues Petrus, l’unica messa a cinque voci giunta fino ai giorni nostri. Quest’ultima è caratterizzata da una scrittura leggera e molto trasparente e da un luminoso cantus firmus, mentre il mottetto a doppio coro Nesciens mater è giustamente famoso per il suo ingegnoso canone. Anche lasciando da parte questi pregevoli elementi stilistici, queste opere dimostrano in maniera molto evidente la vivida e originale vena creativa di Mouton, un compositore che con questo disco dimostra di saper parlare al cuore degli ascoltatori del nostro tempo.  

 

Il Brabant Ensemble su Hyperion:

 

ORLANDODI LASSO

prophetiae sibyllarum. missa amor ecco colei

The Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore

CDA67887 (CD alto prezzo)

«Le interpretazioni proposte in questo splendido disco sono del tutto convincenti, non presentando nessuna ridondanza o enfasi eccessiva per ottenere facili effetti; al contrario, ogni brano viene reso in maniera molto espressiva, con uno stile cesellato con grande eleganza che lo fa sembrare del tutto naturale, come se i secoli che ci separano non fossero mai passati» (The Guardian).

 

JACOBUS CLEMENS NON PAPA

requiem e mottetti penitenziali

The Brabant Ensemble, Stephen Rice, direttore

CDA67848 (CD alto prezzo)

«Questo disco rappresenta la seconda registrazione del Brabant Ensemble dedicata alle opere sacre di Jacobus Clemens Non Papa […] Con questo splendido disco, l’ensemble diretto da Stephen Rice riesce in qualche modo a convincerci del fatto che Clemens sia stato uno dei compositori migliori del XVI secolo […] L’intonazione è assolutamente perfetta e l’impasto sonoro riesce a far brillare ogni opera dall’interno» (BBC Music Magazine).

Tracklist

Jean Mouton (prima del 1459-1522)
Nesciens mater
Ave Maria, gemma virginum
Exsultet coniubilando
Verbum bonum et suave
Missa Tu es Petrus
Bona vita, bona refectio
Factum est silentium

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward