LASSO: Missa super Dixit Joseph - Mottetti

Esecutore: Cinquecento

Autore: Lasso

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280646

Hyperion
CD
Classica Vocale
2015
CDA68064
2015-07-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Negli ultimi sette anni i sei bravissimi cantori dell’ensemble Cinquecento hanno riproposto al grande pubblico le opere pressoché dimenticate di alcuni dei compositori meno noti attivi nel corso del XVI secolo presso la corte austriaca. Questo nuovo disco segna una netta variazione di rotta, presentando una splendida silloge di opere sacre di uno degli esponenti più emblematici del Rinascimento europeo, vale a dire Orlando di Lasso. Basata sull’omonimo mottetto dello stesso Lasso, la MissaSuperDixit Joseph riesce a fare coesistere armoniosamente il caratteristico talento di questo compositore per l’enfatizzazione del testo con l’allora nascente stile policorale, di cui poco dopo sarebbe diventato uno dei primi grandi maestri. In questo disco di meravigliosa bellezza è possibile ascoltare una insuperabile interpretazione di questa messa e di altri mottetti di Orlando di Lasso, che culminano con il famoso Timor et tremor.

 

L’ensemble Cinquecento su Hyperion:

 

AA.VV.

amorosi pensieri

Cinquecento

CDA68053 (CD alto prezzo)

«In questo splendido disco i componenti dell’ensemble Cinquecento non si limitano a sfoggiare un’intonazione del tutto impeccabile e a realizzare con le loro sei voci un panneggio sonoro di incredibile ricchezza, ma grazie alla varietà delle loro culture riescono a esprimere con assoluta nonchalance lo stile di queste opere, indifferentemente dal fatto che siano basate su testi italiani, francesi o tedeschi […] Un disco semplicemente da non perdere» (Gramophone).

 

JEAN RICHAFORT

requiem e altre opere sacre

Cinquecento

CDA67959 (CD alto prezzo)

«Il panneggio sonoro dell’ensemble Cinquecento possiede una magia del tutto particolare» (Gramophone) CHORAL CHOICE (BBC Music Magazine) – PREIS DER DEUTSCHEN SCHALLPLATTENKRITIK – OUTSTANDING AWARD (International Record Review). 

Tracklist

Orlando di Lasso (1530/32-1594)
Confitemini Domino a sei voci
Dixit Joseph undecim fratribus suis a sei voci
Missa super Dixit Joseph a sei e sette voci
In me transierunt irae tuae a cinque voci
O mors, quam amara est memoria tua a sei voci
Deus, qui sedes super thronum a cinque voci
Si bona suscepimus a cinque voci
Deus, canticum novum a cinque voci
Veni dilecte mi a cinque voci
Fallax gratia a quattro voci
Timor et tremor a sei voci

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward