COMPERE L.:Magnificat - motets & chansons

Esecutore: The Orlando Consort

Autore: Compere L.

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280691

Hyperion
CD
Classica Vocale
2015
CDA68069
2015-07-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nel loro terzo disco realizzato per la Hyperion i componenti dell’Orlando Consort volgono la loro attenzione sull’opera di Loyset Compère, un compositore rimasto per secoli avvolto nell’oblio più fitto che hanno iniziato a riscoprire per primi circa vent’anni fa. Le ricerche musicologiche compiute in questo lasso di tempo hanno elevato la reputazione di Compère da quella di oscura comparsa di un’epoca musicale ancora in gran parte da riscoprire a quella di gran lunga più lusinghiera di innovatore, come si può facilmente notare, per esempio, dal meraviglioso Magnificat proposto in questo disco di sorprendente bellezza, un’opera dalla scrittura estremamente elaborata, che anticipa di circa 15 anni i molto più conosciuti capolavori di Josquin Desprez. Accanto a questo incantevole lavoro, il programma comprende una vasta silloge di mottetti e di chanson, che consente di farsi un’idea della radicale sperimentazione musicale portata avanti da Compère.

 

L’Orlando Consort su Hyperion:

 

GUILLAUME DE MACHAUT

the dart of love

OrlandoConsort

CDA68008 (CD alto prezzo)

«Il programma di questo disco presenta una gradevole varietà sia nel carattere dei brani sia nel loro organico, andando dalle ballate e dai mottetti a quattro voci, a un virelai a voce sola, con tutte le combinazione che ci stanno in mezzo […] Un magistrale studio di Anne Stone contribuisce a fare luce sulle numerose analogie stilistiche che caratterizzano i brani di questo disco degno di essere tenuto nella massima considerazione» (Gramophone).

 

GUILLAUME DE MACHAUT

le voir dit

Orlando Consort

CDA67727 (CD alto prezzo)

«Questo disco segna l’inizio di un progetto che gli appassionati della produzione di Guillaume de Machaut aspettano da molti anni. Nel complesso, si tratta di un disco tanto gradevole all’ascolto quanto importante sotto i profili storico e artistico, che non può assolutamente mancare nella collezione di ogni amante del repertorio medievale che si rispetti» (International Record Review).

Tracklist

Loyset Compère (ca 1445-1518)
Magnificat primi toni
Tant ay dennuy / O vos omnes
Dictes moy toutes voz pensées
Une plaisant fillette ung matin se leva
Vous me faites morir denvie
Ung franc archier
Ne doibt on prendre quant on donne
Au travail suis sans espoir de confort
Mes pensées ne me lessent une heure
O bone Jesu

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward