BRITTEN: The Choral Edition (3CD)

Esecutore: Finzi Singers, Paul Spicer

Autore: Britten

Numero dischi: 3

Barcode: 0095115177129

Chandos
CD
Classica Vocale
2013
CHAN10771/3X
2013-07-01
26,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La nutrita produzione corale di Benjamin Britten spazia da brani di piccole dimensioni per coro di voci bianche a opere di ampio respiro come la SpringSymphony e il War Requiem. Questo cofanetto triplo della Chandos propone una vasta antologia di lavori per coro a cappella scritti da Britten nell’arco di tutta la sua carriera nell’ispirata interpretazione dei Finzi Singers diretti da Paul Spicer. Tra le altre cose, il programma di questo cofanetto comprende Rejoice in the Lamb, un inno scritto nel 1943 per il vicario della St Matthew’s Church di Northampton Walter Hussey, per celebrare il giubileo della sua comunità. Hussey non nascondeva il suo interesse per la possibilità di stabilire un legame più profondo tra le arti e la Chiesa, un obiettivo molto ambizioso che coltivava anche Britten. Come testo di quest’opera Britten scelse alcuni versi di Jubilate Agno di Christopher Smart, una composizione poetica dai tratti piuttosto bizzarri, scritta verso la metà del XVIII secolo per la maggior parte in un manicomio. Sebbene in quest’opera non manchi un delizioso senso di follia, alla fine a prevalere è il carattere religioso. A.M.D.G., sette intonazioni per coro a cappella di poesie di Gerald Manley Hopkins, è una delle prime opere scritte da Britten nel 1939 dopo il suo arrivo negli Stati Uniti. L’acronimo che costituisce il titolo di quest’opera significa “Ad majorem Dei gloriam” (“Alla maggior gloria di Dio”), un motto che compare continuamente in tutte le opere di sant’Ignazio di Loyola, il fondatore dell’ordine dei Gesuiti di cui faceva parte Hopkins. Secondo i progetti originari, quest’opera avrebbe dovuto essere eseguita per la prima volta nel mese di novembre del 1939, ma lo scoppio della seconda guerra mondiale portò alla cancellazione del concerto e per ascoltarla per la prima volta si dovette attendere l’agosto del 1984, otto anni dopo la scomparsa di Britten, quando fu eseguita dal London Sinfonietta Chorus. I Finzi Singers e Paul Spicer hanno realizzato per la Chandos un gran numero di dischi dedicati a opere di compositori inglesi, molte delle quali non si erano quasi mai sentite né in concerto né in disco. Da anni i Finzi Singers e Paul Spicer sono considerati tra gli interpreti più autorevoli del repertorio corale inglese del XX secolo.

 

I Finzi Singers su Chandos:

 

EDWARD ELGAR

part songs

Finzi Singers, Paul Spicer, direttore

CHAN9269 (CD alto prezzo)

«Questo disco costituisce uno dei vertici più alti della pur nutrita discografia di Paul Spicer e dei Finzi Singers» (The Penguin Guide).

 

GERALD FINZI – BENJAMIN BRITTEN – GUSTAV HOLST

opere corali

Finzi Singers, Paul Spicer, direttore

CHAN8997 (CD alto prezzo)

 

ERNEST JOHN MOERAN – PETER WARLOCK

opere corali

Finzi Singers, Paul Spicer, direttore

CHAN9182 (CD alto prezzo)

 

SIR MICHAEL TIPPETT

opere corali

Finzi Singers, Paul Spicer, direttore

CHAN9265 (CD alto prezzo)

 

GUSTAV HOLST – RALPH VAUGHAN WILLIAMS

opere corali

Finzi Singers, Paul Spicer, direttore

CHAN9425 (CD alto prezzo)Nor��sy(\\� ��� align:justify'>CHANSA5108 (SACD alto prezzo)

 

 

FREDERICK DELIUS

opere orchestrali

Tasmin Little, violino; Paul Watkins, violoncello

BBC Symphony Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5094 (SACD alto prezzo)

«La caratteristica saliente di questa splendida interpretazione di Tasmin Little è costituita da una musicalità magica e dai tratti meravigliosamente sensuali» (The Sunday Times) OUTSTANDING (International Record Review).

 

EDWARD ELGAR

opere orchestrali

Tasmin Little, violino

Royal Scottish National Orchestra, Sir Andrew Davis, direttore

CHANSA5083 (SACD alto prezzo)

«In questo disco Tasmin Little sfodera un’interpretazione semplicemente sensazionale» (MusicWeb International) «In questo disco Tasmin Little riesce a stregare gli ascoltatori con un riuscitissimo mix di prorompente passionalità e di commovente semplicità, che riesce a sprigionare un affascinante calore» (Classic FM).

Tracklist

Benjamin Britten (1913-1976)
Hymn to St Peter op. 56a
A Hymn to St Columba
A Hymn to the Virgin
Hymn to St Cecilia op. 27
Rejoice in the Lamb op. 30
Danze corali da Gloriana
A.M.D.G.
Jubilate Deo in mi bemolle maggiore
Te Deum
Antiphon op. 56b
Missa Brevis op. 63
A Wedding Anthem op. 46
Sweet Was the Song the Virgin Sung
A Ceremony of Carols op. 28
Festival Te Deum op. 32
Jubilate Deo in do maggiore
Cinque Flower Songs op. 47
Advance Democracy
Sacred and Profane op. 91
A Boy Was Born op. 3

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward