KORNGOLD: Sinfonia Op.40 - Straussiana

Esecutore: Sinfonia of London, John Wilson

Autore: Korngold

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115522028

Chandos
SACD Ibrido
2019
CHANSA5220
2019-09-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Passato alla storia della musica soprattutto come autore di colonne sonore, Erich Wolfgang Korngold nacque a Brünn (la moderna Brno, nella Repubblica Ceca), che allora faceva parte dell’impero austro-ungarico, e si mise in evidenza come fanciullo prodigio in qualità sia di pianista sia di compositore. Gustav Mahler e Richard Strauss rimasero profondamente impressionati da questo giovanissimo talento, al punto da consigliargli di studiare con Alexander Zemlinsky, piuttosto che «sprecare il suo tempo» iscrivendosi al conservatorio. Per sfuggire alle persecuzioni naziste contro gli ebrei, nel 1934 Korngold emigrò con la sua famiglia negli Stati Uniti, dove nel giro di pochi anni avrebbe rivoluzionato completamente il repertorio delle colonne sonore di Hollywood, scrivendo partiture magistrali per film di primissimo piano come The Sea Hawk (Lo sparviero del mare), Captain Blood e The Adventures of Robin Hood (La leggenda di Robin Hood). Composta tra il 1947 e il 1952 e dedicata alla memoria di Franklin Delano Roosevelt, l’unica sinfonia di Korngold rievoca con profonda commozione gli orrori della seconda guerra mondiale. Quest’opera fu eseguita per la prima volta nel 1954 a Vienna ma – a causa di un numero insufficiente di prove – non venne accolta con il successo che meritava, al punto da cadere nell’oblio fino a quando il celebre direttore Rudolf Kempe si vide capitare tra le mani a Monaco una serie di parti staccate, che lo spinsero a riesumare questo lavoro. Sia il Tema con Variazioni sia Straussiana vennero commissionati a Korngold dalla Association of American School Orchestras, ma nella scrittura di queste opere il compositore non fece nessuna concessione alla presunta immaturità dei giovanissimi esecutori. In particolare, Straussiana riflette in maniera evidente l’amore appassionato che Korngold nutrì per tutto il corso della sua vita nei confronti della musica del Re del Valzer Johann Strauss II. Questo disco costituisce la prima registrazione realizzata da John Wilson con la Sinfonia of London, la sua nuova orchestra formata da musicisti scelti uno a uno, che rappresentano il meglio del meglio del panorama musicale londinese e creano un impasto sonoro di incomparabile bellezza, che appare evidente in tutti i brani di questo imperdibile disco.

 

John Wilson su Chandos:

 

AARON COPLAND

integrale delle opere orchestrali – volume 2

BBC Philharmonic Orchestra, John Wilson, direttore

CHANSA5171 (SACD alto prezzo)

«Un disco semplicemente straordinario» EDITOR’S CHOICE (Gramophone) «Un’interpretazione magistrale […] Un disco da non farsi assolutamente sfuggire» (BBC Music Magazine) CINQUE STELLE (Musica).

 

AARON COPLAND

integrale delle opere orchestrali – volume 3

BBC Philharmonic Orchestra, John Wilson, direttore

CHANSA5195 (SACD alto prezzo)

ALBUM OF THE WEEK (The Sunday Times) «Un disco veramente superbo» CINQUE STELLE (Classical Music) «Un disco caldamente raccomandato» (Fanfare, Stati Uniti).

 

SIR RICHARD RODNEY BENNETT

integrale delle opere orchestrali – volume 2

Howard McGill, sassofono

BBC Scottish Symphony Orchestra, John Wilson, direttore

CHANSA5212 (SACD alto prezzo)


Tracklist

Erich Wolfgang Korngold (1897-1957)
Sinfonia in fa diesis maggiore
Tema e Variazioni
Straussiana

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward