BACH: Concerti branderburghesi NN.1 - 6

Esecutore: Camerata des 18.Jahrhunderts

Autore: Bach

Numero dischi: 2

Barcode: 0760623074627

Mdg
CD
2015
MDG0746
2015-07-01
27,88 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Alle fonti del suono originale La Camerata of the 18th Century e il suo spirito guida Konrad Hünteler si dedicano da anni con grande impegno alla riscoperta del suono originale di opere musicali note e meno note del passato. Questa attesissima ristampa del catalogo MDG ripropone per la grande gioia degli appassionati delle esecuzioni storicamente informate uno dei massimi capolavori della storia della musica che giustifica ampiamente tutto il tempo e la fatica che vennero profusi per questa vera e propria riscoperta, vale a dire i Concerti brandeburghesi di Johann Sebastian Bach. Concerti brandeburghesi? Mai sentiti nominare! Per quanto oggi possa sembrare incredibile, i sei concerti grossi dedicati da Bach al margravio di Brandeburgo Ludwig rimasero del tutto sconosciuti sia ai figli maggiori del sommo Cantor lipsiense Wilhelm Friedemann e Carl Philipp Emanuel sia al suo primo biografo Johann Nikolaus Forkel. Infatti dopo la morte del loro autore i manoscritti di queste opere vennero dimenticati sui polverosi scaffali di una biblioteca, per essere riscoperti solo un secolo più tardi. Dopo essere stati ritrovati, i Brandeburghesi vennero eseguiti per un altro secolo con una pomposa austerità che oggi si fa fatica a immaginare. Interpretazioni storicamente informate Non è senza ragione che la sede della Camerata of the 18th Century si trova ad Amsterdam, una delle città che in passato ha visto sbocciare e poi fiorire il movimento filologico. Tutti i componenti dell’ensemble utilizzano pregevoli strumenti storici, che consentono di ottenere una straordinaria varietà espressiva e una coinvolgente verve che permetteranno di scoprire lati completamente inediti della geniale personalità artistica di Bach anche ai più consumati conoscitori del repertorio barocco, che vi ritroveranno un’interpretazione cesellata con grande raffinatezza, intrisa di intimismo e pervasa da una incontenibile vivacità. Al di sopra di questo mondo «La Camerata of the 18th Century, una formazione davvero celestiale»: questo è il lapidario giudizio con cui il critico di Phonopress ha esaltato la registrazione della Tafelmusik di Georg Philipp Telemann realizzata dall’ensemble diretto da Hünteler, che a dispetto dell’inesorabile trascorrere degli anni, per FonoForum continua a essere «un’edizione di assoluto riferimento». E cosa altro si potrebbe aggiungere, oltre alla prova dell’esistenza di un’interpretazione così celestiale esclusivamente nel catalogo della MDG?

 

La Camerataof the 18th Century e Konrad Hünteler su MDG:

 

GEORG PHILIPP TELEMANN

tafelmusik

Camerata of the 18th Century, Konrad Hünteler, direttore

MDG0580 (4 CD prezzo speciale)

«Un cofanetto assolutamente irrinunciabile. Non faccio fatica ad affermare che quella di Hünteler continua a essere la mia versione di assoluto riferimento della Tafelmusik di Georg Philipp Telemann» (Early Music Review).

 

JOHANN CHRISTIAN BACH

sei quintetti op. 11

Camerata of the 18th Century, Konrad Hünteler, direttore

MDG0613 (CD alto prezzo)

«Un’interpretazione impeccabile sotto tutti i punti di vista» (FonoForum).

 

ANTONIO VIVALDI

concerti per flauto, archi e basso continuo op. 10

Camerata of the 18th Century, Konrad Hünteler, flauto e direzione

MDG0640 (CD alto prezzo)

«Hünteler riesce a trarre dal suo flauto Denner sonorità veramente meravigliose […] La qualità sonora della MDG è come sempre di altissimo livello. Per questo motivo, non posso che raccomandare con la massima convinzione questo disco a tutti gli appassionati della produzione di Vivaldi» (Fanfare).

 

THEOBALD BOEHM

la rivoluzione delflauto

Camerata of the 18th Century, Konrad Hünteler, flauto e direzione

MDG0708 (CD alto prezzo)

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART

il flauto magico – arrangiamento per flauto e archi di h. ehrenfried

Camerata of the 18th Century, Konrad Hünteler, flauto e direzione

MDG1138 (CD alto prezzo)

«Un’interpretazione semplicemente appassionante» (Stereoplay).

Tracklist

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto brandeburghese n. 1 in fa maggiore BWV 1046
Concerto brandeburghese n. 2 in fa maggiore BWV 1047
Concerto brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048
Concerto brandeburghese n. 4 in sol maggiore BWV 1049
Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050
Concerto brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward