CHISHOLM ERICK: Concerti per piano

Esecutore: BBC Scottish Symphony Orch.,Macdonald

Autore: Chisholm Erick

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178806

Hyperion
CD
2012
CDA67880
2012-04-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

A chi si chiede chi fosse questo ennesimo compositore sconosciuto, rispondiamo subito dicendo che Erik Chisholm fu una delle figure musicali più eclettiche del XX secolo, avendo svolto le professioni di compositore, direttore, solista e appassionato collezionista di brani popolari della sua Scozia. Nato a Glasgow nel 1904, Chisholm sviluppò il suo talento musicale in maniera molto graduale, facendosi influenzare dallo stile modernista che aveva iniziato a prendere piede nei paesi dell’Europa centrale, al punto da venire definito “MacBartók”. Fin dalle prime battute dei due concerti presentati in questo splendido disco non si può fare a meno di notare la straordinaria maestria con cui Chisholm sapeva suonare il pianoforte e che gli aveva consentito di presentare per la prima volta al pubblico scozzese due caposaldi della letteratura pianistica del XX secolo come il Terzo Concerto di Rachmaninov e il Primo Concerto di Bartók. IntitolatoPìobaireachd (letteralmente “musica da cornamusa”), il Concerto n. 1 sfoggia con orgoglio i sinuosi temi della musica tradizionale delle Highlands scozzesi, con il risultato di far coesistere il tipico lirismo della tradizione europea con spunti dal sapore gradevolmente esotico. Il concerto Hindustani ebbe invece origine dalla permanenza di Chisholm nei paesi dell’Estremo Oriente durante la seconda guerra mondiale e dall’amicizia con Sorabij ed è basato su una serie di raga indiani. Questi lavori di sorprendente bellezza ci vengono proposti dalla Hyperion nella scintillante interpretazione del suo astro nascente Danny Driver, per l’occasione accompagnato da una BBC Scottish Symphony Orchestra in forma smagliante, diretta con polso e molto buon gusto da un ispirato Rory MacDonald.

 

Danny Driver su Hyperion:

 

THE ROMANTIC PIANO CONCERTO – VOLUME 46

YORKBOWEN

Danny Driver, pianoforte

BBC Scottish Symphony Orchestra, Martyn Brabbins, direttore

CDA67659 (CD alto prezzo)

«In questo disco il pianista Danny Driver si mette in grandissima evidenza come uno dei migliori virtuosi dell’ultima generazione» (Classic FM Magazine) «Lo stile esecutivo di Danny Driver è assolutamente irreprensibile e si dimostra pienamente all’altezza dell’impegnativa scrittura di York Bowen» (BBC Music Magazine).

 

BENJAMIN DALE

opere per pianoforte

Danny Driver, pianoforte

CDA67827 (CD alto prezzo)

«In questo disco Driver sfoggia una straordinaria brillantezza […] Con un’interpretazione di questo livello, la strepitosa qualità sonora della Hyperion e un’opera ingiustamente dimenticata, non posso che raccomandare con calore questo nuovo titolo della casa discografica londinese» (International Record Review).

Tracklist

Erik Chisholm (1904-1965)
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra Pìobaireachd
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra Hindustani

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward