Fonorivelatore Dynavector DV - 20X2AL Moving Coil bassa uscita

Esecutore: Tensione di uscita 0.3 mV

Autore: N/A

Numero dischi: 1

Barcode:

Dynavector
Fonorivelatori
Hi - Fi
2025
DV-20X2AL
2025-01-01
1.190,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La testina fono DV 20X2A è un modello base della serie di testine MC Dynavector. Utilizzando la stessa struttura di base dei nostri modelli di fascia alta XX-2A e Te Kaitora Rua, ha un solido corpo in lega di alluminio, un cantilever in alluminio duro e una punta dello stilo Micro-Ridge.
Questa cartuccia fono DV 20X2A è disponibile in due tipi, da scegliere in base al proprio sistema.
La 20X2A-L (modello a bassa uscita) ha l'uscita di una normale testina MC, mentre la 20X2A-H (modello ad alta uscita) è una testina MC adatta agli ingressi MM.
Questa testina è ideale non solo per coloro che desiderano godere appieno del suono di una testina MC, ma anche per coloro che desiderano sperimentare facilmente il fascino di una testina MC senza la necessità di utilizzare un pre-phono o un trasformatore step up.
Non smette mai di stupire il modo in cui la tecnologia e i processi utilizzati con successo in altri settori possano essere adattati alle applicazioni hi-fi per migliorare la qualità del suono di un prodotto. Un ottimo esempio è il processo di ricottura applicato dal produttore giapponese Dynavector alle parti in ferro del circuito magnetico delle sue testine a bobina mobile, come la DV-20X2A.

Non è una sorpresa vedere una simile innovazione da parte di questa azienda. L'azienda è stata fondata nel 1978 dal dottor Noboru Tominari, professore di ingegneria meccanica presso la Tokyo Metropolitan University, che ha introdotto la prima testina a bobina mobile ad alta uscita, la 10X, che poteva essere utilizzata direttamente in un ingresso MM.

Ancora oggi produce una gamma di bobine mobili ad alta uscita, tra cui una versione ad alta uscita della DV-20X2A. Questa testina è in tutto e per tutto identica al precedente modello 20X2, a parte il fatto che il circuito magnetico è stato ricotto per migliorare la microstruttura del metallo. La ricottura è un processo di riscaldamento e raffreddamento che si dice ripristini la struttura cristallina distorta del metallo e ne migliori la permeabilità magnetica, non diversamente dal trattamento criogenico. Dynavector ha condotto prove approfondite per scoprire l'esatto processo di ricottura che funzionava meglio per le sue testine.
Sebbene il processo di ricottura renda il metallo più morbido, non lo rende più debole. Anzi, Dynavector sottolinea che lo rende più flessibile. La ricottura è infatti utilizzata anche per molti componenti aerospaziali, in quanto il processo contribuisce a renderli meno fragili e più resistenti alla fatica. Dynavector afferma inoltre che il ringiovanimento della struttura cristallina delle parti in ferro comporta anche un significativo miglioramento della qualità del suono, riducendo le fluttuazioni del flusso magnetico.



Specifications:

Type: low output moving coil cartridge with flux damper
Body: aluminium
Cantilever: 6mm hard aluminium pipe
Stylus: Micro Ridge nude diamond
Tracking pressure: 1.8 – 2.2g
Input load impedance: >30 Ohms
Nominal output voltage: 0.3mV (at 1KHz, 5cm/sec.)
Channel balance : 1.0 dB (at 1KHz)
Separation: 25dB (at 1KHz)
Mass: 9.2g

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward